Premio “Scuola e Cultura” alla rappresentazione teatrale “Sprachen im KOchtoPF”

0
325

Mercoledì 24 gennaio scorso, presso le palestre delle scuole comunali di Poschiavo, si è tenuta la cerimonia di consegna del primo premio del concorso “Scuola e Cultura”, indetto dal Dipartimento per l’educazione, la cultura e la protezione dell’ambiente del Cantone dei Grigioni.

Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento una settantina di bambini appartenenti a tre classi elementari delle sedi di Poschiavo (6a classe elementare), San Carlo (1a classe elementare), Vicosoprano (4a e 5a classe elementare) e della scuola di Maloja (1a – 6a classe elementare).

Alla presenza del Consigliere di Stato Martin Jäger il premio è stato assegnato a bambini e insegnanti per la realizzazione del progetto teatrale “Sprachen im KOchtoPF”,  lanciato e coordinato dall’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni.

Lo spettacolo “Sprachen im KOchtoPF” (in tedesco, francese, portoghese, italiano e inglese) ha visto alla direzione Franca Caspani, coadiuvata da alcuni insegnanti: Sandra Zala, Luciana Nussio, Romeo Gianotti e Bianca Geronimi.

Un teatro multilingue ideato e creato in collaborazione con gli allievi e quindi fatto su misura con le conoscenze e competenze degli alunni, che ha permesso agli insegnanti non solo di fare un’esperienza formativa, ma di testare un vero e proprio metodo di interpretazione nello studio delle lingue da adottare in futuro.


Ivan Falcinella

Membro della redazione