Gusto, biodiversità, eco-sostenibilità, conoscenza botanica, fantasia e saperi tradizionali, giochi e spettacoli, tutto questo è il Festival delle erbe spontanee. Una manifestazione fuori dal comune, che coinvolge diverse organizzazioni sul territorio, per intrattenere i partecipanti e i visitatori con momenti di divertimento e arricchimento culturale. La rassegna si svolge sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 presso la località Cantone nelle vicinanze di Le Prese in Valposchiavo.
Ecco il programma dettagliato con tutte le informazioni.
Programma
Sabato 12 maggio 2018 – Loc. Cantone
14.30
“Raccolta, utilizzo e valorizzazione delle piante spontanee eduli”, relazione del dott. Adolfo Rosati
Adolfo Rosati è nato a Spoleto (PG). Dopo aver conseguito vari dottorati ha lavorato come ricercatore nel campo dell’orticoltura. Scrive articoli e libri – l’abbiamo conosciuto in questo ambito – e tiene corsi e seminari di etnobotanica vantando anche esperienze come coltivatore diretto. A Poschiavo riferirà sulla raccolta, l’utilizzo e la valorizzazione delle piante commestibili.
16.00
Visite guidate alla scoperta delle erbe
Nei prati nelle vicinanze del Cantone si andrà alla scoperta delle erbe spontanee grazie alla guida di esperti nel settore. Con grande sorpresa, attraverso l’occhio e la spiegazione delle nostre guide, i partecipanti potranno farsi un’idea della grande varietà di erbe che cresce spontaneamente ed essere informati sulle loro caratteristiche e la loro versatilità gastronomica. Le visite saranno sia in italiano che in tedesco.
17.30
Aperitivo a base di erbe spontanee con prodotti Presidio Slow Food Svizzera
Protagonisti in tavola di questo aperitivo saranno i sapori e i colori delle erbe selvatiche abbinati alle qualità autentiche a livello territoriale dei prodotti Slow Food Svizzera. Dunque, Furmagin da cion (Valposchiavo), Mascarplin (Bregaglia), Farina bòna (Ticino) saranno i prodotti presentati attraverso i fantasiosi e gustosissimi stuzzichini preparati da Mariagrazia Marchesi (Arvensis) e accompagnati da bevande alcoliche e analcoliche aromatizzate con le erbe.
Dopo le 17.30
Concerto di corni alpini del gruppo “Echo vom Frohberg”
Ad accompagnare l’aperitivo ci sarà la musica di uno dei più importanti gruppi svizzeri di corni alpini proveniente da Rüti (Canton Zurigo). Diretti da Guido Giacomuzzi, la cui famiglia è d’origini poschiavine, dodici suonatori intratteranno il nostro pubblico con pezzi tradizionali, polche, valzer e sinfonie delle montagne.
Visita guidata e aperitivo sono su prenotazione: CHF 25.-
Sabato sera
Cene nei ristoranti della Valposchiavo
Dopo l’aperitivo al Cantone, il programma prosegue nei ristoranti della valle che aderiscono alla manifestazione. Essi proporranno menù sia originali che tradizionali realizzati con le erbe selvatiche. La lista dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa sarà comunicata nei prossimi giorni.
Il prezzo delle cene non è incluso nel biglietto del programma intero. Il prezzo di ogni menù è di pertinenza di ogni singolo ristorante.
Domenica 13 maggio – Loc. Cantone
Dalle ore 10.00 alle 17.00
Piccola fiera con prodotti esclusivamente a base d’erbe e postazioni con esperti
Saranno più di un centinaio i prodotti a base d’erbe in vendita presso il colorato mercatino allestito nell’incantevole cornice del villaggio di Al Canton. Più di venticinque gli espositori che presenteranno rimedi officinali e tisane, alcolici e liquori, gioielli e decorazioni floreali, prodotti di panetteria e pasticceria, formaggi e carni, con piante raccolte nei prati e nei boschi delle nostre montagne. Inoltre, daremo spazio alle tintrici provenienti dalla Germania che mostreranno il processo della tintura naturale di fibre tessili, ad esperti che spiegano come si producono i rimedi con i fiori di Bach e cosa sono i microorganismi effettivi per la rigenerazione del terreno.
10.00
Escursione alla scoperta delle erbe spontanee con Meret Bissegger
La cuoca di cucina naturale Meret Bissegger sarà presente al nostro Festival e in questo appuntamento mattutino illustrerà ai partecipanti iscritti le diverse varietà di piante commestibili che crescono negli spazi verdi tra le abitazioni e in prossimità del villaggio. Sorprendente come appena fuori dalla porta di casa possiamo disporre di numerose “erbacce” buone da mangiare.
La visita guidata è a numero chiuso: massimo 20 iscritti. Le iscrizioni si effettuano alla cassa adibita durante il festival e aperta a partire dalle ore 9.30. Prezzo: CHF 10.-
11.00 – 15.00
Attività per bambini: conosciamo fiori ed erbe spontanee giocando e sperimentando
Il Gruppo Gioco Valposchiavo e la Scuola dell’infanzia del comune di Poschiavo organizzano alcuni intrattenimenti ludici per bambini dai 3 agli 8 anni: la “cucina delle streghe” dove preparare pozioni e succulente pietanze con erbe e fiori, la preparazione delle “tartine magiche”con petali ed erbette e “l’angolo dei bambini delle radici”, dove ci si potrà trasformare in bambini dei fiori.
11.15 e 15.30 (2 volte durante la giornata)
Spettacolo teatrale Vegetale a chi?
Lo spettacolo Vegetale a chi? è frutto del laboratorio teatrale per adolescenti tenuto dalla compagnia inauDita in primavera. Durante questo percorso i giovani attori hanno ideato alcune scene che toccano tematiche relative alla relazione e interazione delle piante fra di loro. Le scene, brevi e divertenti, vedono in gioco dei personaggi umani con attitudini e particolarità tipiche di alcune piante. Immaginiamo cosa potrebbe succedere se una persona dolce e garbata, come una silene, incontrasse uno spinoso e scontroso bullo come un’ortica. Collabora per la scenografia, il costume e il trucco l’azienda HairWellness, mentre il progetto è sostenuto dalla Pro Grigioni Italiano assieme all’associazione Festival delle erbe spontanee.
12.00
Presentazione pannello multisensoriale – Dalle orticole alle selvatiche
Il lavoro, realizzato dalle scuole comunali di Poschiavo, che ha coinvolto classi della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle superiori, presenta quest’anno nuove specie selvatiche aggiungendosi a quelle della prima edizione sotto forma di schede botaniche e appena raccolte in ciotole d’argilla. Osservando, annusando e assaggiando si riescono a conoscere le diverse specie di erbe selvatiche che rendono meravigliosi i prati di montagna. A colpo d’occhio, inoltre, si potranno capire le orticole e le selvatiche che appartengono alla stessa famiglia botanica.
12.00 e 14.45 (2 volte durante la giornata)
Presentazione del gioco: «Comprendiamo i vantaggi della biodiversità»
Il mondo è un’ecosistema che si regge su fili invisibili, ma vitali e interdipendenti. Se una di queste relazioni fra specie vegetali, animali, funginee e il tipo di terreno viene a mancare, il sistema ne risente fino allo sconvolgimento di tutto l’insieme. Utilizzando il materiale realizzato dagli studenti delle scuole di Poschiavo, i visitatori potranno partecipare al gioco collettivo scoprendo in maniera semplice e intuitiva quanto è importante la biodiversità. I partecipanti riceveranno in omaggio il sacchettino “Diventa amico della biodiversità”.
12.30
Pranzo con menù a base di erbe selvatiche
Servito su tavolette di legno, il pranzo sarà tutto a base di erbe selvatiche. La cucina di Mariagrazia Marchesi (Arvensis), in collaborazione con la Macelleria Lardi per la cottura della carne, dimostrerà come si possa realizzare un menù completo con le erbe appena raccolte. L’obiettivo ecologico è di ridurre al minimo il quantitativo di rifiuto con l’uso di materiale di servizio riutilizzabile.
Pranzo: CHF 35.- .
Pranzo ridotto per bambini: CHF 20.-
Prenotazioni biglietti
Visita guidata e aperitivo: CHF 25.-
Pranzo: CHF 35.-
Pranzo ridotto per bambini: CHF 20.-
Programma intero: CHF 55.-
Il pranzo non è esclusivamente su prenotazione. Chi prenota, ha il posto riservato. A chi arriva senza prenotazione, non si garantisce il pasto.
Per le prenotazioni rivolgersi a Valposchiavo Turismo: T +41 (0)81 839 00 60
Email: info@valposchiavo.ch . Si possono ritirare i biglietti durante gli orari d’ufficio di Valposchiavo Turismo fino a venerdì 11 maggio.
In caso di cattivo tempo il Festival si terrà al coperto. Maggiori informazioni: www.festival-erbe.ch
Pacchetti vacanza
Valposchiavo Turismo ha realizzato un pacchetto turistico che comprende: due pernottamenti in camera doppia in albergo, il programma intero del Festival, il libro Guida alle piante officinali della Valposchiavo, tassa di soggiorno, Valposchiavo All Inclusive Guest Card solo negli alberghi partner. L’offerta vacanza è suddivisa in diverse categorie a partire da CHF 258. Per informazioni visita il sito web: https://www.valposchiavo.ch/it/organizza/alloggi/pacchetti-vacanza/festival-delle-erbe-spontanee-in-valposchiavo
Come raggiungerci
La manifestazione si tiene a Cantone nei pressi di Le Prese in Valposchiavo. Il parcheggio per le macchine è in zona Botul. Arrivati a Le Prese, si seguono le indicazioni per Cantone e di seguito per il parcheggio adibito per il Festival.
Consigliamo di arrivare al Festival con i mezzi pubblici. Dalla stazione della Ferrovia retica di Le Prese, seguendo il sentiero panoramico lungo il lago, il Cantone dista 15 minuti a piedi.
Sarà anche attivo il servizio bus a chiamata Publicar Valposchiavo sulla tratta Sfazù-Campocologno. Telefonando al numero gratuito 0800 125 125, almeno con un’ora d’anticipo rispetto all’orario desiderato, potete prenotare il vostro spostamento con il bus.
Il servizio è attivo dalle 8 alle 18. Eccezionalmente per il Festival, il giorno sabato 12 maggio, il servizio rimane disponibile fino alle ore 19. La fermata è nei pressi di Cantone.
Tuttavia, visto che il festival sposa la causa ecologica, invitiamo i poschiavini a raggiungerci a Le Prese a piedi o in bici.
Il Festival delle erbe spontanee è una manifestazione in collaborazione con Valposchiavo Turismo, Pro Grigioni Italiano, Scuole comunali di Poschiavo, Gruppo Gioco Valposchiavo, Arvensis, Hairwellness, Marchesi Tetto e Acqua, Azienda agricola biologica Al Canton.
Principali sponsor
Valposchiavo Turismo, Promozione della cultura Cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Pro Natura Grigioni, Slow Food Südbünden.
Gruppo organizzativo
Festival delle erbe spontanee