ELEZIONI CIRCOLO DI BRUSIO – 10 GIUGNO 2018
Candidato principale al Gran Consiglio:
Dario Monigatti
(In carica)
– promuovere e valorizzare il territorio tra progresso e tradizione –
Dario Monigatti ama il contatto diretto con il territorio e con la gente che lo vive e lo promuove. È un politico che s’impegna con dedizione – senza troppa pubblicità, ma con interventi mirati – per una formazione uguale per tutti, per la promozione della cultura, per il plurilinguismo e per lo sviluppo sostenibile delle regioni periferiche. Il motto politico di Dario Monigatti è “distinguere, non separare”. Egli si ricandida con entusiasmo per poter portare a termine ciò che ha iniziato nelle precedenti legislature in campo linguistico ed economico e per il prossimo mandato ha molti progetti in cantiere, come per esempio valorizzare l’area del Viadotto di Brusio attraverso un progetto condiviso che tenga in considerazione l’ambiente inserito nel patrimonio UNESCO, costruire una casa di cura per anziani medicalizzata a Brusio, contribuire a portare a termine il restauro della Chiesa di San Romerio e soprattutto incentivare vivamente il Cantone – sulla base dei contatti già instaurati – a realizzare un tracciato stradale tra Brusio e la frazione di Viano che possa dare tranquillità e sicurezza a tutti coloro che transitano su questa strada soggetta alla chiusura per diversi scoscendimenti.
Dario Monigatti sa cosa significa vivere in una regione periferica e affrontare le sfide che ciò comporta. Per questo motivo sostiene e si fa portavoce in Parlamento di una Valposchiavo che sa riscoprirsi difendendo sì il paesaggio, ma pensando sempre all’innovazione e al futuro di chi ci vive e chi ci vivrà. Dario Monigatti continuerà altresì a difendere la sanità e le rispettive strutture in Valle come pure il mantenimento della Scuola professionale. Dario Monigatti ha un occhio di riguardo e di orgoglio verso tutti gli artigiani e commercianti che si danno da fare per correre con i tempi garantendo qualità e professionalità in una Valposchiavo che può offrire molto.
La sua esperienza pluriennale politica a livello comunale, regionale e cantonale merita sostegno e continuità.
Durante le correnti legislature (2010-2018) Dario Monigatti è intervenuto in modo mirato su vari fronti, tra i quali:
- Difesa della lingua italiana nell’insegnamento e difesa dell’insegnamento stesso nelle regioni periferiche (in particolar modo per quel che riguarda le scuole professionali).
- Difesa del plurilinguismo e di una formazione uguale per tutti
- Promozione della cultura (legge sulla promozione della cultura)
- Realizzazione e risanamento del convitto, della mensa e della mediateca della Scuola cantonale grigione a Coira in favore dei nostri studenti
- Garanzia di sanità su tutto il territorio cantonale con un occhio di riguardo per le regioni periferiche
- Riforma territoriale (sostenendo un’organizzazione su misura che salvaguardi gli interessi della Regione Bernina)
- Innovazione e sviluppo della periferia
- Aumento della sicurezza in Valposchiavo
Durante la prossima legislatura Dario Monigatti continuerà a impegnarsi con vigore in favore dell’insegnamento della lingua italiana (revisione della legge sulle lingue e della legge sulle scuole medie), a trasmettere i valori della periferia e del nostro territorio e non da ultimo a garantire posti di lavoro in Valposchiavo.
Dario Monigatti vanta innumerevoli esperienze in campo comunale, regionale e cantonale. È stato per diverse legislature Consigliere comunale, membro della Regione Valposchiavo, membro della Scuola professionale Poschiavo, membro della Commissione ospedaliera, nonché Presidente della Fondazione San Sisto.
Attualmente Dario Monigatti fa parte del Comitato regionale sulla cultura grigionese, del Comitato della Società storica Valposchiavo e del Consiglio della Società Storica Valtellinese. Dario Monigatti è inoltre membro della Commissione di redazione del Parlamento retico.
Riconoscenti per il lavoro svolto, riconfermiamo Dario Monigatti in Gran Consiglio.
PS Valposchiavo/Brusio