Contributi cantonali per i muri a secco a Brusio e Poschiavo

0
692
© 2018 Cantone dei Grigioni

Per il rinnovo di muri a secco, il Governo ha concesso un contributo cantonale per il 2018 pari a circa 494’000 franchi dal Fondo della Lotteria intercantonale.

Nel 2018 è previsto il rinnovo di muri a secco per una lunghezza complessiva di circa 1,8 chilometri nei Comuni di Albula, Andeer, Arosa, Bergün, Brusio, Casti-Wergenstein, Domleschg, Donat, Filisur, Haldenstein, Jenins, Laax, Malans, Paspels, Poschiavo, Ramosch, Safiental, Samnaun, Scuol, Soazza, Surses, Trimmis, Zernez e Zizers.

In molte regioni dei Grigioni, quali muri di confine e di sostegno, i muri a secco sono importanti testimoni di una coltivazione tradizionale. Inoltre spesso i muri a secco sono importanti spazi vitali per i rettili. Essi non hanno solo un’elevata importanza storico-culturale, bensì anche un’elevata importanza ecologica e paesaggistica. Senza manutenzione, molti di questi muri si disgregherebbero.

Ripari antivalanghe a Luzein nonché a Poschiavo e Pontresina

Il Governo ha approvato due progetti di protezione contro le valanghe. Da un lato in tal modo viene reso possibile il rinnovo dei ripari antivalanghe Chüenihorn nel Comune di Luzein e d’altro lato la linea della Ferrovia retica (FR) tra il lago Bianco e Cavaglia potrà essere protetta da valanghe e slavine.
I ripari antivalanghe esistenti Chüenihorn al di sopra della frazione di St. Antönien proteggono l’insediamento. Dopo le disastrose valanghe dell’inverno 1951 è stato deciso di realizzare uno dei più ampi progetti per la realizzazione di ripari antivalanghe della Svizzera. Complessivamente oggi sul Chüenihorn sono posati circa 14 chilometri di ripari, che si presentano in parte in cattivo stato. Nel quadro del progetto presentato è prevista la posa di cosiddetti ponti da neve con una lunghezza complessiva di circa 1,8 chilometri e di reti da neve con una lunghezza complessiva di circa un chilometro. Il Governo ha garantito a tale scopo un contributo cantonale pari ad al massimo 7,68 milioni di franchi.
Il secondo progetto riguarda i Comuni di Poschiavo e di Pontresina. Lungo la linea del Bernina circolano quotidianamente 34 treni, esposti a parecchi punti pericolosi tra il lago Bianco e Cavaglia. A protezione di questo tratto di FR la zona sarà tra l’altro messa in sicurezza su una lunghezza di circa 1,1 chilometri con ponti da neve nonché con due antenne di brillamento. Il Cantone partecipa al progetto con circa 1,6 milioni di franchi.


Cancelleria dello Stato dei Grigioni