Domenica 28 ottobre 2018 alle ore 11.00 la Praderia si trasforma in un vasto palcoscenico e accoglie uno spettacolo suggestivo all’aperto.
Trophée è una performance di danza per spazi aperti, molto vicina alla visual art e alla land art. È una performance in situ sui temi della caccia, della conquista e della tradizione militare. Tre figure in sontuosi abiti barocchi conquistano un campo come un esercito invasore, assumendo posizioni di trofei, animali cacciati e fantasmi di guerre passate. La performance si sviluppa su una grande profondità, su una distanza di oltre 300 metri, giocando con le prospettive, avvicinandosi gradualmente al pubblico, che può assistere all’evento a occhio nudo o con un binocolo.
Questo spettacolo è stato ideato da Rudi van der Merwe (Sudafrica/Ginevra) e Béatrice Graf (Ginevra), un duo artistico con competenze diverse, il primo ha una formazione nel teatro e nella danza, la seconda è artista e batterista in una vasta gamma di stili e configurazioni. È un invito alla riflessione sulla relazione dell’uomo con il suo ambiente circostante, la sua necessità di distinguersi, possedere, domare e sfruttare. Una relazione che non si limita alla natura, ma che si estende anche ai suoi simili.
Trophée è già stato presentato in Francia, Germania, Austria, Italia, Sudafrica, Svizzera romanda e Svizzera tedesca. Arrivando in Valposchiavo, è presentato per la prima volta nella Svizzera italiana.
La bellissima e idilliaca “Praderia” con i suoi filari alberati, che si estende sul lato destro del fiume Poschiavino tra Le Prese/Al Canton e Pagnoncini/Prada, offre la cornice ideale per questo spettacolo. Il pubblico sarà collocato in mezzo alla Praderia, all’altezza di Pagnoncini.
Un “pedibus” porterà a piedi il pubblico da Poschiavo alla Praderia e da Le Prese alla Praderia (circa 40-45 minuti di marcia), un’occasione per combinare attività culturale e di movimento. Lo spettacolo è rivolto a tutta la popolazione e può trasformarsi in un’uscita di famiglia e d’incontro. Al termine dello spettacolo è offerto un aperitivo con tisane calde. La performance ha luogo anche in caso di cattivo tempo.
Trophée, Praderia 28 ottobbre 2018 ore 11.00
Prevendita biglietti:
Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. 081 839 00 60)
Intero: CHF 15.00
AVS/AI, studenti, disoccupati: CHF 10.00 (fino ai 16 anni gratuito)
Biglietti in vendita anche sul posto il giorno della manifestazione
Con i mezzi pubblici:
Orario AutoPostale (corsa speciale Publicar):
- San Carlo Fermata 10.25 – 12.30 (ritorno)
- Poschiavo Curtinell 10.28
- Poschiavo Stazione 10.30
- Poschiavo Scuole Santa Maria 10.32
- Li Curt Capitell 10.36
- Prada 10.37
- Pagnoncini 10.40 – 12.15 (ritorno)
A piedi:
Partenza a piedi dalle Scuole di Santa Maria: ore 10.00
Partenza a piedi dal parcheggio di Le Prese: ore 10.00