Il Lago Bianco non può essere aperto ai pattinatori

0
610
Il ghiaccio nero al Lago Bianco

Siccome la coltre di ghiaccio non ha raggiunto lo spessore necessario e le ultime nevicate sono state considerevoli, il progetto «Lago Bianco Valposchiavo – 2234 Ice Paradise» deve essere sospeso.

La gioia dell’attesa era enorme. Dal 20 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 i responsabili dell’associazione Bernina Glaciers volevano rendere accessibile agli ospiti il Lago Bianco e permettere loro di divertirsi pattinando sul ghiaccio nero. I glaciologi e gli esperti della sicurezza avevano dato luce verde, purché si raggiungesse lo spessore minimo della coltre di ghiaccio, presupposto con il quale veramente si era calcolato.

«Purtroppo la natura ci ha fatto uno sgambetto», dice Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo e co-gestore di Bernina Glaciers. A causa dell’inizio tardivo del gelo il ghiaccio non era ancora spesso abbastanza, quando le copiose nevicate del penultimo fine di settimana hanno coperto il lago. «Purtroppo sotto un tale strato di neve il ghiaccio non riesce più a raggiungere la consistenza necessaria a garantire la sicurezza dei pattinatori.»

Ai responsabili non rimane altro da fare che sospendere l’offerta. Il progetto deve essere tramandato alla stagione invernale 2019/2020.


Valposchiavo Turismo