Nella serata di lunedì 21 gennaio, si è tenuta la prima seduta del 2019 della Giunta comunale di Poschiavo. Corposo l’ordine del giorno (24 punti), dominato prevalentemente da adempimenti burocratici, come i giuramenti del Consiglio comunale, della Commissione di gestione, del Consiglio scolastico e della Giunta stessa.
A seguire è stato il momento delle nomine del Presidente e del vice-presidente del gremio politico, toccate rispettivamente a Graziano Crameri (PDC) e Ivan Pola (Poschiavo Viva). Ampio spazio hanno poi richiesto le nomine dei Delegati e delle Commissioni, che elenchiamo di seguito.
Commissione pascoli (5 membri)
Oltre ai riconfermati Luigi Giuliani (AAP), Livio Costa (Caccia e pesca), Claudio Lanfranchi (Turismo), vengono eletti Claudio Menghini (proposto dall’UDC) e Franco Isepponi (proposto dal PDC); prendono il posto di Mirko Cortesi e Simone Lardi.
Commissione di sorveglianza della scuola professionale (6 membri principali e 3 supplenti)
Ai riconfermati Davide Menghini, Gabriela Menghini Inauen, Andrea Gervasi, Gianni Zanoli e Mauro Vassella, si aggiunge Roberto Battilana (proposto dal PDC, che l’ha spuntata su Rocco Del Tenno, proposto dall’UDC). Per i supplenti: riconfermati Reto Cortesi e Carla Semadeni, mentre è stato eletto come nuovo membro, su proposta del PLD, Reto Capelli.
Commissione per la promozione della cultura (5 membri)
Riconfermati Elvezio Lardi, Serena Bonetti, Hans-Jorg Bannwart, Rosita Menghini; come membro di Giunta è stata eletta, su proposta dell’UDC, Michela Paganini.
Commissione per la gestione della piscina coperta (4 membri)
Riconfermati Rosanna Crameri Nesina, Orlando Rada, Kaspar Howald e Debora Forer.
Commissione per la gestione del poligono di tiro (5 membri)
Riconfermati Nicola Rossi, Ilario Costa, Davide Passini, Sisto Lanfranchi e Luca Lanfranchi.
Delegati comunali nel Consiglio di fondazione del Centro sanitario Valposchiavo (presa d’atto – 2 membri eletti dal Consiglio Comunale)
Donato Fanconi (presidente), Renato Isepponi (Vicepresidente), dr. Emanuele Bontognali, Giovanni Jochum, Monika Merki Frey, Arturo Plozza e Antonio Pola.
Commissione della biblioteca civica “Arcari” (1 membro)
Deborah Pola Balsarini.
Commissione edilizia (3 membri principali e 1 supplente)
Marco Betti, Bruno Fighera e Daniele Kalt – supplente (proposto da Poschiavo Viva, prende il posto di Carlo Vassella). Il consigliere comunale Carlo Crameri è presidente.
Commissione Agricoltura Valposchiavo (1 membro)
Oltre a Pierino Rada, Tobia Crameri, Reto Zanetti, Mainrado Lanfranchi e Roberto Ferrari, viene riconfermata Michela Cortesi Bontognali (PDC).
Commissione per l’elaborazione del messaggio per la realizzazione della centralina Val Pedenal (4 membri)
Oltre a Fabio Zanetti e Gabriela Menghini Inauen, vengono eletti Romano Tosio (proposto dal PDC) e Lorenzo Heis (proposto da Poschiavo Viva); prendono il posto di Carlo Crameri e Giorgio Murbach.
Commissione in merito all’aggiunta alle concessioni idroelettriche Repower (4 membri)
Riconfermati, per continuità di mandato, Carlo Crameri, Reto Capelli, Fulvio Betti e Ivan Pola.
Commissione in merito alla revisione dell’Ordinanza per i porti e i pontili del Comune di Poschiavo (4 membri)
Per questa nuova Commissione vengono eletti: Flavio Lardi (PLD, nominato presidente), Arno Marchesi (UDC), Daniele Compagnoni (Poschiavo Viva), Vito Crameri (presidente della Società Pescatori, proposto dal PDC).
Marco Travaglia