Guerra nello Yemen: Giornata nazionale di raccolta fondi

0
68

Il 28 marzo 2019, la Catena della Solidarietà organizza una giornata nazionale di raccolta fondi a favore delle vittime della guerra nello Yemen. Le donazioni saranno destinate a ONG partner attive sul posto per fornire alla popolazione civile cure mediche e cibo, con un’attenzione particolare ai bambini malnutriti.

In collaborazione con la SSR, la Catena della Solidarietà lancerà appelli alle donazioni dalle 7 alle 22 sui canali televisivi e radiofonici, con il sostegno inoltre di radio regionali e altri organi d’informazione. Molti volti noti risponderanno alle promesse di donazione telefoniche e diffonderanno gli appelli sui media sociali. «Il fatto che questa catastrofe sia poco mediatizzata ci spinge a chiedere a tutti di attivare la loro rete di contatti per sensibilizzare quante più persone possibile sulla gravità della situazione in Yemen», spiega Tony Burgener, Direttore della Catena della Solidarietà. Nonostante i colloqui di pace in corso nelle ultime settimane, infatti, l’urgenza umanitaria nel paese continua a essere allarmante.

Un milione di franchi già a disposizione
La Fondazione ha già messo un milione di franchi a disposizione dei suoi partner sul posto attivi in particolare nel settore sanitario. Con la metà degli ospedali fuori uso, le ONG partner si occupano di soccorrere i feriti nei centri medici – a volte in tende allestite vicino alle zone di conflitto al fine di intervenire il prima possibile – e di assistere le donne incinte e i bambini malnutriti, stimati a 1,8 milioni in tutto il paese. I progetti finanziati dalla Catena della Solidarietà forniranno inoltre alla popolazione l’accesso a generi alimentari e aiuti in contanti laddove i mercati sono ancora aperti.
In condizioni di sicurezza estremamente difficili, le ONG partner della Catena della Solidarietà ADRA, Medici senza frontiere, Save the Children e Handicap International adottano tutte le misure necessarie per garantire gli aiuti urgenti alle popolazioni colpite dal conflitto.


Donazioni

Le donazioni a favore dello Yemen possono essere effettuate da subito online su www.catena-della-solidarieta.ch, sul conto postale 10-15000-6 (menzione «Yemen») o tramite TWINT. Le polizze di versamento della Catena della Solidarietà sono a disposizione in tutti gli uffici postali. Durante la giornata nazionale di raccolta fondi è inoltre possibile chiamare il numero 0800 87 07 07.
Contatto: Eugenio Jelmini, Delegato per la Svizzera italiana, +41 79 240 19 00.


«Catena della Solidarietà – La Svizzera solidale» è l’espressione della solidarietà della popolazione svizzera nei confronti delle vittime di catastrofi e conflitti. Si tratta di una fondazione indipendente creata su iniziativa della SRG SSR. La Catena della Solidarietà non è un’organizzazione operazionale, ma con le donazioni della popolazione, di aziende nonché di Cantoni e Comuni, cofinanzia i progetti di 26 ONG svizzere che operano sul terreno a favore delle vittime. La Fondazione garantisce il buon uso di queste donazioni grazie ad analisi approfondite e valutazioni in loco eseguite da esperti nel rispetto delle norme internazionali in materia di aiuto d’urgenza, riabilitazione e ricostruzione. In Svizzera, la Catena della Solidarietà sostiene le persone nel bisogno in collaborazione con i servizi sociali specializzati. In caso di maltempo nel paese, sostiene finanziariamente anche privati, Comuni o PMI che hanno subìto danni ingenti. Dal 1946, la Catena della Solidarietà ha raccolto donazioni per oltre 1,7 miliardi di franchi.


Maggiori informazioni al sito www.catena-della-solidarieta.ch