Sciopero delle donne del 14 giugno in Valposchiavo

0
1082
Fonte: https://www.14giugno.ch/

La notizia di uno sciopero in Valposchiavo era già apparsa su un comunicato dell’Agenzia telegrafica svizzera (Ats) dello scorso 11 giugno, che recitava: “Anche il cantone dei Grigioni si mobilita per lo sciopero nazionale delle donne del 14 giugno 2019: all’insegna del motto «rispetto, più tempo, salari più alti», in tutte e tre le regioni linguistiche, da Poschiavo attraverso l’Engadina fino alla valle del Reno, sono previste iniziative in tutto il territorio cantonale”.  

Il settimanale valligiano «Il Grigione Italiano», che ha meritoriamente impostato la sua odierna edizione allo sciopero delle donne, dedicandole la testata in prima pagina in uno splendido lilla e contrassegnando il nome delle numerose giornaliste con il simbolo del genere femminile e il pugno chiuso, ha confermato la notizia indicando che la manifestazione si terrà davanti agli stabilimenti della ditta farmaceutica InfoRLife di Campascio domani, venerdì 14 giugno, dalle 12:30 alle 13:30.

Come abbiamo potuto appurare dal volantino affisso presso la sede della ditta e siglato dal comitato «Sciopero delle donne Grigioni» e il sindacato «UN1A», si tratterebbe di “un’azione solidale sostenuta dalla direzione di InfoRLife, che è l’azienda che impiega il maggior numero di donne nella nostra regione”. Il comunicato prosegue indicando che “InfoRLife ha dimostrato di essere consapevole dell’importanza e del valore delle donne nel mondo del lavoro e non solo, e applica i principi rivendicati che ha sempre considerato come normale etica aziendale”.

In base a informazioni ricevute, previa obliterazione del cartellino, tutti/e gli impiegati/le impiegate dell’azienda di Campascio potranno aderire a quest’azione.

Anche a Pontresina, dove si sta attualmente tenendo la sessione extra muros del Gran Consiglio, sono in programma parecchie manifestazioni tra oggi e domani. Apprendiamo inoltre dal programma che nel comitato d’organizzazione vi è l’artista valposchiavina Manuela Dorsa Crameri, che ha pure curato il disegno della locandina.

Clicca qui per aprire la locandina con le manifestazioni del 13/14 giugno a Pontresina.


Achille Pola