Ora del Clima 2021 in Valposchiavo

Sabato 5 giugno

0
691

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno 2021, la Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, in collaborazione con il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, lancia la prima edizione dell’Ora del Clima ed ha invitato partner di tutti i paesi alpini ad organizzare eventi locali sulla protezione del clima nelle Alpi.

Il Polo Poschiavo ha accolto l’invito e, in collaborazione con TERRA NOSTRA e la Fundaziun Pro Terra Engiadina, organizza un evento che prevede stand informativi, scambi di semi Pro Specie Rara e Gran Alpin e di piantine, e due interessanti escursioni.

Scambio di semi antichi e piantine, stand informativi e 2 escursioni 

Piazzale della Scuola Professionale di Poschiavo
Sabato, 5 giugno 2021, dalle ore 13:30 alle ore 17:30

Ognuno di noi può contribuire alla protezione del clima nelle Alpi con piccole azioni. 

Dalle 13:30 alle 17:30 sul piazzale antistante la Scuola Professionale di Poschiavo saranno presenti stand informativi realizzati in collaborazione con TERRA NOSTRA, che tratteranno del cambiamento climatico dal punto di vista delle opportunità, come coltivazioni alternative in Valposchiavo, e dal punto di vista del pericolo che rappresentano le piante neofite invasive per conoscere e invertire la rotta. Inoltre, sarà possibile scambiarsi semi di varietà antiche messi a disposizione da Pro Specie Rara e da Gran Alpin e piantine.

Nel corso del pomeriggio sono previste anche due escursioni.

ore 13:45 – 15:15 
Valposchiavo: biodiversità anche dove non te l’aspetti
Escursione con Martina Menghini-Cortesi, TERRA NOSTRA.

L’escursione a piedi porterà a scoprire la biodiversità del nostro territorio, in particolare soffermandosi sul potenziale dei giardini privati, con particolare attenzione alle piante da frutto diffuse nei nostri giardini ed orti che il Polo Poschiavo con TERRA NOSTRA, sta mappando e catalogando grazie al progetto Interreg Spazio Alpino LUIGI.

Insieme, passeggiando per il Borgo, cercheremo di sviluppare nuove idee per aumentare la biodiversità non soltanto negli spazi privati, ma anche sul suolo pubblico. 

Emblematico in questo frangente è il salvataggio della varietà di mela Casa Tomè, una varietà autoctona, che cresce sull’unico esemplare di albero esistente che si trova nell’orto di Casa Tomè. Grazie al Museo Poschiavino ora questa varietà così rara è stata recuperata e diversi esemplari di questo melo sono pronti per essere trapiantati, garantendone così la salvaguardia per le future generazioni

ore 15:30 – 17:30 
Agricoltura Grigionese Clima Neutrale
Escursione con Gianluca Giuliani, coordinatore del progetto Agricoltura Grigionese Clima Neutrale; Marcel Heinrich, Agricoltore Bio di Filisur; Reto Zanetti, Agricoltore Bio di Prada; Enrico Celio e Sven-Erik Rabe, collaboratori del progetto Valposchiavo Smart Valley Bio: Ipermappa di Comunità.

L’escursione, che si svolgerà in e-bike, porterà a vistare l’Azienda Agricola di Reto Zanetti, che ha aderito al progetto “Agricoltura Grigionese Clima Neutrale” e permetterà di capire meglio cosa implica ridurre le emissioni di CO2 nel settore agricolo e, lungo il percorso, permetterà di scoprire e mappare sull’Ipermappa di Comunità quale impatto potrà avere la crisi climatica dal punto di vista del paesaggio e di conseguenza anche sulle produzioni agricole.

Il progetto “Agricoltura Grigionese Clima Neutrale” mira ad avviare il cambiamento verso un’agricoltura rispettosa del clima e a rafforzare la resilienza dell’agricoltura di montagna alle conseguenze negative del cambiamento climatico. Il progetto ha una durata di dieci anni ed è diviso in due fasi. Nei primi cinque anni, a partire dal 2021, circa 50 aziende agricole applicheranno diversi sistemi di produzione per azioni legate al clima. In seguito, le misure di successo saranno estese a tutta l’agricoltura grigionese.

Per l’escursione Agricoltura Grigionese Clima Neutrale lo spostamento è previsto con e-bike che vengono messe a disposizione gratuitamente nel caso fosse richiesto. In caso di cattivo tempo l’escursione verrà effettuata con mini-bus. Punto di partenza e di arrivo è la Scuola Professionale.

È possibile iscriversi per le escursioni inviando un’email alla Segreteria del Polo Poschiavo info@polo-poschiavo.ch o telefonando allo 081 8346091 entro il 4 giugno alle ore 12.

Per le due escursioni il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.

L’intero evento è organizzato nel pieno rispetto delle misure anti-covid in vigore.

Prendetevi del tempo per un buon clima alpino nella giornata mondiale dell’ambiente il 5 giugno e venite a trovarci.

Per scoprire tutti gli eventi che si terranno nelle Alpi il 5 giugno,
è possibile consultare il seguente sito web
https://www.alpconv.org/it/home/temi/cambiamenti-climatici/ora-del-clima/ o scaricare la locandina cliccando qui.


Cassiano Luminati
Polo Poschiavo