Gastro Grigioni si è riunita a Poschiavo: confermati presidente e comitato

0
1132

Mercoledì 9 giugno, presso il Punto Rosso di Poschiavo, si è tenuta la 107^ Assemblea dei delegati di Gastro Grigioni, un appuntamento che, a causa della pandemia, non si è potuto svolgere nel corso dello scorso anno. Per l’occasione, sia il presidente Sepo Caluori che il comitato in carica sono stati rieletti all’unanimità per la durata di tre anni.

L’assemblea era in programma durante la primavera del 2020: rinviata in autunno per le questioni legate alla pandemia, con l’aggravarsi della situazione ha subito un secondo rinvio. Poiché la scorsa settimana il numero dei presenti superava le 100 unità, per garantire il regolare svolgimento dell’evento si è reso necessario l’impiego di particolari misure di prevenzione anti-Covid.

Massimo Sutter, rappresentante di Gastro Svizzera in visita alla delegazione grigionese, ha sottolineato il ritorno “ad un po’ di normalità”: “Ho avuto un’impressione fantastica di tutto il contesto, – ha aggiunto – oramai il Canton Grigioni è uno dei miei preferiti e soprattutto è abitato da persone simpatiche e allegre”.

Soddisfatto anche l’albergatore Primo Semadeni: “Siamo molto contenti di poterci ritrovare – ha detto – anche grazie al Cantone dei Grigioni che ci ha dato il permesso di riunirci nonostante ci siano più di 100 persone; questa volta – ha aggiunto – l’assemblea dell’associazione più grande dei Grigioni, che conta più di 1’000 associati, è riuscita”.

@Ivan Previsdomini

Claudio Zanolari, presidente della società Osti Poschiavo e organizzatore del banchetto conviviale, ha espresso la propria contentezza in merito alla scelta del luogo dell’assemblea e alla partecipazione degli imprenditori locali: “Ci sono – ha detto – tante adesioni: nel Cantone ci guardano tutti con interesse per via del progetto 100 % Valposchiavo e per la collaborazione reciproca tra le diverse realtà economiche”.

All’evento era presente anche Peter Peyer, membro del governo e titolare del dipartimento Giustizia, Sicurezza e Sanità: “Gastro Grigioni – ha affermato – è un partner molto importante poiché nei prossimi mesi ci sono tante cose da discutere”. Riferendosi alla pandemia in corso, Peyer ha affermato: “Sono quasi sicuro che il peggio è passato, ma dobbiamo guardare con attenzione al futuro e continuare a rispettare le misure previste”. In chiusura, Peyer non ha mancato di riservare parole lusinghiere per l’organizzazione e la località: “Poschiavo – ha concluso – è sempre bella”.


Foto e video di Bruno Raselli – Testo di Marco Travaglia