Completata la “Galleria dei de Bassus” al Museo Poschiavino

0
226

Una decina di anni fa la Baronessa Margarete de Bassus ha donato al Museo Poschiavino la “Galleria degli Antenati”, cioè i ritratti della dinastia de Bassus. Per ragioni affettive la Nobildonna aveva trattenuto per sé i ritratti dell’ultimo Barone, di nome Tommaso Alfonso Maria, e della sua prima moglie Elisabeth Emma Adele Margrit Esser- Dutreux. Giunta ora alla veneranda età di 90 anni, l’ultima Baronessa ha deciso di staccarsi da quei dipinti e di farceli pervenire e completare così la raccolta dei ritratti de Bassus nel nostro Museo.

I nuovi quadri verranno integrati nella galleria, nella sala delle famiglie, allestita al secondo piano del Museo poschiavino. L’11 giugno scorso infatti il Dr. Norbert Fischer e la moglie Christa hanno consegnato al presidente Paolo Raselli i suddetti ritratti a nome della Donatrice, nostra mecenate e concittadina, che trovandosi in precarie condizioni di salute non ha potuto compiere personalmente questo generoso gesto, come avrebbe desiderato. I signori Fischer sono di fatto gli esecutori delle volontà della Baronessa Margarete, in quanto da decenni e fino ad oggi hanno abitato nel castello di Sandersdorf e l’hanno assistita amorevolmente.

Alla Donatrice Baronessa Margarete esprimiamo la nostra profonda riconoscenza per il completamento della preziosa “Galleria degli Antenati” e le porgiamo i migliori auguri di ogni bene. Ringraziamo inoltre sentitamente i signori Fischer per i loro buoni uffici.


Il Museo Poschiavino