Uncool: Robin Holcomb e Wayne Horvitz

0
120

L’Associazione Culturale la ciaf invita il pubblico alla performance musicale di Robin Holcomb e Wayne Horvitz.

  • 12 marzo 2022 ore 20:00 concerto CASA HASLER POSCHIAVO (primo piano)
    Via da la Pesa 8, CH-7742 Poschiavo (GR)

Robin Holcomb e Wayne Horvitz fanno musica insieme da oltre 40 anni.

Robin Holcomb ha creato un corpo di lavoro singolare, che contiene: la musica classica che ha studiato da bambina, la musica giavanese Gamelan (che ha studiato al conservatorio), la musica popolare appalachiana e americana (che ha incontrato mentre faceva la contadina sulle colline del North Carolina) e il free jazz degli anni 60 e 70 (in cui si è trovata immersa mentre viveva a New York City negli anni 80).

Horvitz ha iniziato a suonare il piano dopo aver ascoltato il grande pianista blues Otis Spann e ha un’affinità con il monumentale free jazz di Cecil Taylor, The Art Ensemble of Chicago, Sun Ra ecc. Allo stesso tempo la sua musica ricorda spesso Bela Bartok, con un cuore americano.

Il concerto del 12 marzo comprenderà musica originale di Holcomb e Horvitz, alcune da singoli, altre in duo. I duetti includono entrambi gli artisti al pianoforte (in tempi diversi), un po’ di musica elettronica con laptop con Holcomb che canta e Horvitz all’armonica. La musica spazierà dall’astratto al sublime.

LINKS
http://www.robinholcomb.com/
http://www.waynehorvitz.com/

Per scaricare la locandina clicca qui.

COMMENTI
Robin Holcomb
“Ms. Holcomb’s piece is staggeringly beautiful.” (Il pezzo della signora Holcomb è di una bellezza sconcertante) – Ben Ratliff /New York Times

Wayne Horvitz
“There’s nobody else out there I hear even attempting to cover some kind of similar range…” (Non c’è nessun altro là fuori che ho sentito anche solo tentare di coprire una sorta di gamma simile…) – All About Jazz

Testo: Wayne Horvitz