Nuovi spettacoli per “I monologanti”

0
177

Casa Besta presenta gli eventi di aprile e ringrazia il pubblico accorso ai primi due spettacoli della breve rassegna primaverile 2022.

PALOMA, BALLATA CONTROTEMPO, SABATO 9 APRILE 2022, ORE 16:00.

Da un’idea di Michela Marrazzi, con Michela Marrazzi e Rocco Nigro.

Per un pubblico da 6 a… 100 anni.

“Non piangermi, no, non piangermi
Perchè se piangi io soffro,
In cambio se tu canti per me
Io vivrò per sempre
E non morirò mai”.
(La Martiniana)

PALOMA è un dialogo tra due anime. Uno scambio scenico ed emozionale tra il fascino di una bambola, che riproduce con grazia e minuzia la realtà dei gesti di una donna anziana, e quello della musica, che quei gesti li ispira, li accompagna, li asseconda. È così che, in scena, Paloma è un’anima canterina, dai grandi occhi profondi, con i suoi bagagli pieni del tempo trascorso e che mai più ritornerà, perché il tempo si sa, divora le cose semplici, come l’infanzia, la giovinezza, l’amore, la vita.
Con lei c’è un’altra figura che aspetta, osserva, scandisce e determina silenziosa il compiersi di questo viaggio e per farlo utilizza uno strumento musicale ed un metronomo. È una presenza misteriosa quella del tempo o chissà chi e Paloma cerca ingenuamente di sfuggirgli con il suo carico di ricordi.
In scena Michela Marrazzi, con la sua la bambola, una marionetta ibrida in gommapiuma a cui ha donato forma, gesti e anima e un musicista, Rocco Nigro, con la sua fisarmonica ad attraversare le emozioni di questo viaggio.

Di PALOMA, Mario Bianchi, grandissimo conoscitore e attento critico del teatro ragazzi, scrive: L’atmosfera che pervade questo bellissimo spettacolo è di toccante melanconia, mescolata a sana ironia che rende, come si sa, ogni cosa più profonda e nel medesimo tempo accettabile, dove le melodie in spagnolo di sapore sudamericano, intingono ogni cosa di autentica magia, dal sapore ancestrale. Ogni movimento della marionetta è curato nei minimi dettagli nel suo rapporto non facile con l’animatrice e con il fisarmonicista che inesorabile la controlla, non solo musicalmente, ma anche con i gesti e l’espressione del viso, ricordandole i suoi doveri e i suoi più intimi piaceri. (Mario Bianchi, Eolo)

INFO E PRENOTAZIONI

monologanti.casabesta@gmail.com +41 77 466 7662
costo biglietto: adulti CHF 20 / Euro 20; bambini sotto i 12 anni CHF 10 / Euro 10

CORPUSCOLI DI KRAUSE, SABATO 23 APRRILE 2022, ORE 20:30.
Musica e poesia, per ragazzi e adulti. Con Federica Gennai e Fabiano Alborghetti.

PRIMA ASSOLUTA CON LA PRESENZA CONTEMPORANEA DI MUSICISTA E POETA.

Fabiano Alborghetti torna a Brusio con il suo ultimo libro di poesie dal titolo Corpuscoli di Krause (Gabriele Capelli editore, marzo 2022), accompagnato dalla nota compositrice Federica Gennai, che eseguirà musiche originali per voce, synth e live electronics, da lei composte appositamente per questo progetto.

Raccolta completamente diversa da ogni precedente pubblicazione, se Alborghetti fosse un romanziere, questi “Corpuscoli di Krause” sarebbero racconti. È invece poesia, ma la limpidezza della lingua e la chiarezza della narrazione restano la sua cifra, riconoscibile e amata. Città, scavi archeologici, fisica quantistica, lutto, il mondo del lavoro, malattia, botanica. Alborghetti non abbandona la sua vena più civile e profonda, intima: gli resta fedele facendo del sogno -e non solo della realtà sociale- una nuova stagione creativa che brucia la realtà. La storia umana spesso inumana e impietosa, dove il tempo affretta e la cronaca parla sempre più dal fondo: per combatterne i disorientamenti, i contrasti, ecco lo spiraglio di un punto di domanda. Corpuscoli, sollecitazioni termiche e sensoriali che emergono. Sono un respiro. Forse una traccia. Le poesie di Fabiano Alborghetti sono storie e ogni sua storia diventa poesia.

Quella di Brusio sarà la prima volta in assoluto in cui la presentazione del lavoro vedrà contemporaneamente la presenza di poeta e musicista sul palco.

INFO E PRENOTAZIONI

monologanti.casabesta@gmail.com

+41 77 466 7662

costo biglietto: adulti CHF 20 / Euro 20; bambini sotto i 12 anni CHF 10 / Euro 10