“Giro dei secoli”, torna alla luce un pezzo di storia di Poschiavo

0
1729
Il Giro dei Secoli

La Cultura unisce. Nella seduta di Giunta di Poschiavo di lunedì 25 aprile, l’unica questione che ha messo tutti d’accordo è stata la delibera del credito a favore della realizzazione del sentiero denominato “Giro dei secoli” (l’associazione che se ne occupa si chiama “Il Risveglio”, ed è così composta: Giacomo e Gianni Paravicini, Hans-Jörg Bannwart e Cornel Doswald).

“E’ un piacere – ha esordito il consigliere comunale Orlando Lardi – poter presentare una novità, che consiste nel riportare alla luce un tröcc di più di 100 anni”. Tutto nasce nel 2018 grazie alla famiglia Paravicini che ha partecipato a un concorso di idee del Cantone (graubünden Hike), ottenendo un premio nel 2019. Il “Giro dei secoli” risulta composto da quattro tratti di sentieri, risalenti ad epoche diverse: tröcc “Il Risveglio”, Via al Castel, Camin Castellasc, Scalinata.

Dopo l’illustrazione del progetto da parte di Gianni (padre) e Giacomo (figlio) Paravicini, è stato il turno di Giovanni Ruatti, che ha effettuato un’interessante ricerca storica sull’argomento.

L’Associazione “Il Risveglio”, dopo aver fatto un primo test d’intervento sul sentiero che dalla chiesa di “S. Pieru” porta a “Castelasc” ed effettuato una stima dei costi per gli interventi sul sentiero in oggetto, ha chiesto al comune di Poschiavo un contributo finanziario per la sua realizzazione (l’amministrazione aveva già dimostrato il suo apprezzamento per il progetto preliminare con un contributo di CHF 5’000).

I costi totali del progetto sono stati stimati in CHF 782’707. Al Comune è stata chiesta una partecipazione del 10%, pari a CHF 78’270 di cui CHF 5’000 già versati; altri circa CHF 18’000 consisteranno in lavori eseguiti dal Reparto foreste; la cifra da versare sarebbe quindi di circa CHF 55’300.

Tutti i consiglieri intervenuti hanno accolto con favore il progetto, premessa che ha consentito l’approvazione del credito, che verrà inserito nel preventivo 2023 e destinato definitivamente solo quando il Cantone, che concorre con il 30%, verserà la propria quota.
Per maggiori informazioni sull’interessante progetto rimandiamo alle slide presentate in Giunta: clicca qui.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione