#bibliocoltura: Voci dal silenzio – un viaggio tra gli eremiti d’Italia di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita

0
126

Descrizione: Voci dal silenzio è un libro che richiama in superficie una capacità appartenente a tutti, quella della contemplazione muta. Un viaggio alla scoperta di chi ne ha fatto una condizione di vita divenuta poi sintesi; uno spazio concentrato dove le parole si sono condensate nei gesti quotidiani, in continuo dialogo con la dimensione sottile.

Ambiente: Questo libro necessita di un camper scassato, due artisti visivi che decidono di attraversare l’Italia alla ricerca degli ultimi eremiti, e di suor Paola, Rosalba, fra Cristiano, Sanboji, Viviana, Giancarlo Bruni, padre Daniele, Pietro, fra Bernardino, Franco, Gianni Menichetti, Maurizio, Swami Atmananda, Frédéric Vermorel e suor Mirella, che decidono di raccontare il proprio ascoltare e tacere sia nel luogo che nel sé. 

Germoglio: “Non è semplice trovare le cause che ci spingono a scegliere determinati sentieri e attitudini che poi ci contraddistinguono nel tempo. Così è stato per noi con l’esperienza eremitica. Era lo stile di vita estremo ad affascinarci? Il desiderio di sperimentare una profonda relazione con il mondo naturale? O era forse quell’alone di mistero che permea l’esperienza ascetica? Di certo ammiravamo il coraggio di coloro che, per abitare le proprie profondità e dare un senso al proprio vivere, erano disposti a lasciare tutto e intraprendere un percorso di ricerca intimo e solitario”.

Documentario: Questo non è un libro tratto dal film o viceversa; è come se fossero due perle separate incastonate però nel medesimo gioiello: le vite preziose di coloro che le hanno molate attraverso il silenzio. Il documentario è possibile visionarlo qui: https://www.openddb.it/film/voci-dal-silenzio/

Scheda tecnica: Voci dal silenzio – un viaggio tra gli eremiti d’Italia di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, edizioni Tea, saggio, ISBN 978-88–502-6207-6.