Il Consigliere di stato Kaspar Becker (GL) è stato eletto presidente dei Cantoni alpini

0
109

La Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) ha eletto come suo nuovo presidente il Consigliere di Stato glaronese Kaspar Becker. A cedergli il testimone è il suo omologo grigionese Roberto Schmidt, che ha presieduto la conferenza negli ultimi tre anni.

Con il Consigliere di Stato Kaspar Becker è la seconda volta nella storia della CGCA che un esponente di governo glaronese assume la presidenza della CGCA (2001/05: Pankraz Freitag). «Ringrazio per la fiducia accordatami. Assumo il nuovo compito con rispetto e gioia» ha affermato Kaspar Becker dopo la sua nomina. «Negli ambiti energia, assetto del territorio, turismo, sviluppo regionale e grandi predatori i cantoni alpini si trovano di fronte a grandi sfide. Dobbiamo purtroppo constatare che in seno all’Amministrazione federale e anche al Parlamento federale non si dispone sempre di sufficienti conoscenze sulle condizioni di vita nelle regioni alpine. A questo proposito sussiste un maggiore bisogno di informazione. In futuro dobbiamo adoperarci maggiormente per una diversificazione delle soluzioni, poiché a volte in Svizzera le condizioni sono molto differenti tra una regione e l’altra. L’adozione di regole schematiche non permette di raggiungere l’obiettivo nel modo auspicato.

Kaspar Becker è membro del Consiglio di Stato glaronese dal 2018, attualmente svolge le funzioni di vicepresidente del Consiglio di Stato (Landesstatthalter) e capo del Dipartimento costruzioni e ambiente. In precedenza, dal 2013 al 2018, era stato membro del parlamento cantonale (Landrat). Kaspar Becker è membro del partito del Centro del Canton Glarona.