#bibliocoltura: Domani interrogo di Gaja Cenciarelli

0
85

Descrizione: Domani interrogo è un libro teso sui confini: quelli che definiscono i rapporti fra professori e studenti, fra gli studenti e le proprie speranze e possibilità, fra le possibilità e le realtà di quartiere, fra le realtà e il destino, fra il destino e la forza che si ha di cercare di cambiarlo anche a colpi di minacce, canne, ossessioni, solitudini, Joyce, Woolf, Orwell, Shakespeare e La Roma.

Ambiente: Questo libro necessita di un liceo nella periferia romana, di una quinta e della pressore’ di inglese che farà supplenza per un anno. Un libro fatto di sfide, di abbandoni, DI URLA, di sigarette fumate, di gruppi Whatsapp, di confidenze, di esami, delle gioie e delle lacrime del non sapere quale sia la giusta distanza da tenere fra sé stessi e loro ma, soprattutto, fra l’insegnamento, la passione, la vocazione e il proprio bisogno personale.

Germoglio: “La scuola ha circa mille studenti e centoventi docenti. Le tubature funzionano male. D’inverno, spesso i ragazzi si portano da casa le coperte perché i termosifoni sono rotti, e diventano bozzoli di pile da cui spuntano teste giudicanti e caviglie nude tra jeans e fantasmini. La scuola è il regno del paradosso perché tra i bozzoli c’è chi, anche d’inverno, indossa magliette a maniche corte e sbuffa perché ha caldo. Le aule sono fatiscenti, si tengono su come possono, ed è difficile credere, ogni anno, che saranno ancora in grado di accogliere. Fino a qualche anno fa la scuola aveva solo l’ala vecchia, ora c’è anche l’ala nuova. Per passare da una classe dell’ala vecchia e una dell’ala nuova ci vogliono sette minuti a piedi, a passo svelto, e sei rampe di scale. Le pareti sono scrostate, nelle aule c’è la lavagna elettronica ma funziona male, e l’audio è sempre una sorpresa. Quando non ci sono studenti, la scuola si riempie di rumori metallici, le porte cigolano, si sentono fruscii.”.

Scheda tecnica: Domani interrogo di Gaja Cenciarelli, Marsilio editori, romanzo, ISBN 978-88-0297-0692-1.