“The Barber” il ritorno della figura del barbiere a Poschiavo

0
2430

Cristian Conigliello, alias Mr. Cristian, è colui che dopo anni ha riportato a Poschiavo la figura del barbiere e parrucchiere da uomo. Nei locali della ex Bierhalle, infatti, da pochi mesi, l’intraprendente ragazzo siciliano ha aperto (il 10 dicembre scorso) il suo “The Barber – Cut and shave”, un locale dal sapore d’altri tempi, dove non solo gli amanti della barba fatta al salone possono trovare attenzioni e attimi di puro relax. Il Bernina è andato a trovare Cristian nel suo salone, realizzando un video e un’intervista.

Mr. Cristian, allora, ci parli un po’ di lei? Da dove arriva? Che studi ha fatto?
Ivan, innanzitutto diamoci del tu. Per rispondere alla tua domanda: sono nato e cresciuto a Catania, nel 1986, e già da ragazzino avevo le idee chiare su cosa avrei voluto fare nella vita: il parrucchiere e/o barbiere. Saranno stati i cugini, che avevano un salone di bellezza a Catania, sarà stata una predisposizione naturale, non so dirlo, fatto sta che già nell’adolescenza, il pomeriggio dopo il liceo, aiutavo i miei cugini nel lavoro e cercavo di carpire ogni insegnamento utile. A 20 anni, con già molta esperienza nel settore alle spalle, ho fatto la scuola europea di formazione per barbieri e parrucchieri a Catania, andando poi a lavorare per franchising di eccellenza come “Aldo Coppola” e “Compagnia della bellezza”. Di seguito ho fatto esperienza in Inghilterra e in Spagna. A 28 anni mi sono spostato in Svizzera e il primo anno ho lavorato a Lugano, poi ho fatto due anni a St.Moritz; in seguito, tramite suggerimento dell’amica Rachele Semadeni, ho saputo che a Poschiavo mancava da anni la figura del barbiere e parrucchiere da uomo, ed eccomi qui, in Via da Mezz 79a a Poschiavo.

Da quanto sei in Valle e da quando hai aperto?
Vivo a Poschiavo ormai da sei mesi, “The Barber” è aperto dal 10 dicembre.

Come sta andando questo avvio di attività?
Molto bene grazie, ho veramente già una vasta clientela a circa due mesi dall’apertura, non me lo aspettavo a dirti la verità. Lasciamo perdere la mia bravura che non sono io a dover giudicare, ma credo che la mancanza di un parrucchiere e barbiere da uomo a Poschiavo si sia fatta sentire e sia parte di questo mio successo iniziale. Poi, come sempre, la differenza la fanno la qualità del servizio ed il passaparola come mezzo pubblicitario più importante.

Da quanto manca a Poschiavo questa figura e cosa significa questa professione secondo te?
Qui a Poschiavo non c’è un barbiere o parrucchiere da uomo, mi hanno detto, da circa 6 anni; per trovare il primo più vicino devi farti chilometri fino a Tirano. Devo dire che qui a Poschiavo c’è un ottimo salone di bellezza, con bravissime parrucchiere, ma l’esperienza che offre un vero barbiere secondo me è una cosa totalmente diversa. Andare dal barbiere, da questa figura che ha il sapore di passato, non è solo un modo per sistemarsi barba e capelli, ma proprio un viaggio, un’esperienza rilassante da viversi con tutta calma. Nel video, come avrete visto, una cosa a cui dedico molta cura è la barba e il panno caldo, elemento iconico del barbiere vecchio stile, e momento sacro del relax maschile. Questa è solo una delle tante attenzioni che troverete da “The Barber”, il resto vi invito a venire a scoprirlo voi stessi nel mio salone.

Solitamente quanto devo aspettare per venire da te a fare la barba o tagliare i capelli?
Non devi aspettare assolutamente niente: tu vieni al locale, se sono occupato ti siedi, ci facciamo due chiacchiere anche mentre sto facendo l’altro cliente e appena mi libero sarai subito sulla mia sedia da barbiere. Dal martedì al sabato, dalle 9 alle 18 sono sempre presente, spesso niente pausa pranzo. Oppure, se hai poco tempo e vuoi la certezza di essere servito appena entri, puoi contattarmi prima allo 076 520 64 93 e prendere appuntamento.

Fai anche tagli a eventuale clientela femminile?
Guarda, io ho fatto anche la scuola di parrucchiere per donna, il corso base: taglio e messa in piega. Ho già una piccola fetta di clientela femminile, ma come dico sempre: “se una cosa va fatta, allora va fatta bene”. Quindi, dopo attenta riflessione e visto l’ottimo avvio di attività, ho già deciso di far crescere “The Barber”, dividendolo fra uomo e donna ed inserendo una o due collaboratrici che si occuperanno del settore donna. Avendo ancora molto spazio nel locale a disposizione posso sfruttare questa opportunità. Sicuramente prima dell’estate saremo pronti con la parte di salone dedicata al gentil sesso.

Quali sono le tue speranze, i tuoi obiettivi a breve e lungo termine aprendo questa attività a Poschiavo?
La mia speranza è rimanere a Poschiavo per lungo tempo, perché si sta benissimo. Ho investito molti dei miei risparmi per arredare il locale al meglio e alcuni clienti mi hanno già fatto i complimenti per il buon gusto che ci ho messo e per aver ravvivato la Bierhalle. L’obiettivo, comunque, al momento è quello di farmi conoscere il più possibile da tutti in Valle, attraverso il passaparola, andando io agli eventi che ci sono a Poschiavo e presentandomi alla gente, e perché no, come in questo caso, attraverso Il Bernina, o gli altri media locali. Alcuni qui a Poschavo già mi conoscono anche perché la famiglia della mia compagna è di Brusio ed è molto nota in zona, inoltre gioco nella seconda squadra della VPC. Insomma direi che mi sono integrato abbastanza bene!

Ultima domanda, hai qualche ringraziamento speciale da fare?
Beh, come potrei non ringraziare il “Bradley Cooper nostrano” Gianni Semadeni (attore che fa la barba nel filmato) e sua moglie Rachele Semadeni per la grandissima partecipazione al mio progetto e al continuo supporto.
Una menzione veramente speciale però vorrei riservarla ai proprietari del locale commerciale della ex Bierhalle, i signori Sara e Nadir Marchesi, che mi hanno accolto e sempre sostenuto fin dal mio primo giorno a Poschiavo quasi come fossi uno di famiglia.

Ivan Falcinella
Membro della redazione