Lavori di approfondimento artigiani

0
531

Tre apprendisti del secondo e terzo anno presso la Scuola professionale di Poschiavo presentano i loro lavori di approfondimento (LA).

Andria, la mia città
Sono Davide Cassatella e sono pugliese. Mi sono trasferito a Chiavenna e di professione faccio il falegname. Come tema porto Andria, la mia città. Mi fa piacere parlare della mia città per fare conoscere le sue origini, i monumenti e le specialità, ma specialmente per spiegare cosa è per me la mia città.
Sono soddisfatto di aver scelto Andria per questo lavoro di approfondimento. Vista la lontananza dalla mia città, era giusto trattare questo argomento. Nel mio LA ho messo le cose più interessanti e ciò che rappresenta per me la città di Andria.
Davide Cassatella, Chiavenna, apprendista presso Poltera Holzbau Tinizong.

Mentalità Black Mamba
Sono Mattia Grandi, sono nato in Ticino per poi trasferirmi a Poschiavo. Faccio il falegname e lavoro da Vecellio Legno dal 2022 e quest’anno finisco la scuola. Ho deciso di trattare questo tema perché Kobe Bryant e la mentalità Black Mamba che ha creato mi hanno aiutato molto negli anni per superare difficoltà in ambito lavorativo e privato. La sua mentalità ti porta a essere positivo: fai quello che vuoi fare e cerchi di essere il migliore. Facendo così diventi anche una persona migliore perché maturi mentalmente molto velocemente. Non c’è mai una fine, è una ricerca infinita, per diventare la persona che desideri essere.
Mattia Grandi, Poschiavo, apprendista presso Vecellio Legno Poschiavo.

Sacrifici, emozioni, libertà
La mia tesi si basa sul mio sport preferito, l’arrampicata, che è la mia passione e mi occupa tutto il tempo libero. Nella vita ho praticato tanti sport ma nessuno mi ha mai coinvolto così tanto sia a livello fisico che mentale. L’arrampicata riesce a darmi emozioni mai provate. Riesco a scaricare tutte le mie tensioni e lo stress accumulato raggiungendo un benessere psicofisico. Ho imparato la determinazione, “non mollare mai” fino a che non hai raggiunto il tuo obbiettivo impiegandoci anche molto tempo. Nel mio LA parlo della mia attrezzatura, di come mi preparo e delle esperienze che ho vissuto.
Davide Pedroli, Chiavenna, apprendista presso Koller Elektro AG St. Moritz.