Le testimonianze dall’Associazione MEMORIAL premio NOBEL per la Pace 2022

0
92
Ricostruzione dei dormitori del gulag Perm'-36, nei pressi della città omonima (Di Wulfstan - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4467165)

Il fine settimana scorso anche a Sondrio, come in precedenza in diverse città italiane, è stata presentata in diversi tempi e modi la mostra con Testimonianze del dramma umano dei gulag sovietici, non soltanto staliniani, ma purtroppo tuttora esistenti, putiniani!

Pertanto è aperta a Sondrio dal 18 al 28 maggio 2023 (9.30/12.30 – 15.00/19.00) la mostra: “Uomini nonostante tutto” con testimonianze di “Memorial” presso la Sala mostre di Palazzo Pretorio Comune di Sondrio.

Ma la grande attualità della mostra delle opere dell’Associazione MEMORIAL sono i documenti e video, il dramma umano dei gulag sovietici che descrive anche la situazione odierna che si vive in Russia, da parte delle persone e delle famiglie che non accettano le imposizioni disumane del regime sovietico, incarcerando chi osa dissentire.

I membri dell’associazione Memorial, con la lora direttrice Elena Zemkova, svolgono pertanto un’azione stupenda per tenere i contatti con le famiglie e con i carcerati.

Questa loro opera dimostra che malgrado tutte le angherie del regime gli oppressi riescono con questa amicizia a rimanere “uomini nonostante tutto “!!!

L’associazione Memorial, chiusa forzatamente dal regime putiniano il 28 dicembre 2021, è stata insignita, malgrado l’opposizione di Putin, Premio NOBEL per la Pace 2022.

Venerdì, 19 maggio al Cinema Excelsior di Sondrio è avvenuto l’incontro pubblico come pure una visita guidata della mostra, sabato scorso, con la testimonianza diretta della direttrice russa di Memorial Elena Zemkova e del Prof. Adriano Dell’Asta, docente di lingua e letteratura russa, presso l’Università Cattolica di Brescia.

Chi volesse visitare la mostra a Sondrio potrà mettersi in contatto con l’Arch. Benetti, Presidente del Centro culturale e sociale Don Minzoni a Sondrio, Tel. +39338 1307813, che in collaborazione con la Coop Nicolò Rusca, sarà disponibile a garantire l’accesso alla mostra “Uomini nonostante tutto” nei giorni e orari indicati.


Plinio Pianta in collaborazione con il giornalista Piergiorgio Evangelisti