Cantieri sulla strada del Bernina: i lavori proseguono senza ritardi

0
968

Negli ultimi mesi sono diversi i cantieri attivi sulla strada cantonale e non solo. La Valposchiavo è infatti interessata da diversi interventi di manutenzione e miglioramento delle infrastrutture stradali, che stanno comportando, come la scorsa estate, alcune limitazioni alla circolazione. Quattro cantieri sono attualmente attivi, mentre uno verrà avviato verso la metà di agosto. L’ingegnere cantonale ha dichiarato che i lavori non stanno subendo ritardi.

Tra i cantieri più rilevanti, sulla strada del Bernina, segnaliamo quello che prevede due lotti edificabili tra Pozzolascio e Pisciadel: la fine dei lavori è prevista per metà novembre 2023. Il traffico è regolato con semaforo, tranne che nella finestra estiva, dove risulta parzialmente libero dal lunedì al venerdì. Il fine settimana è invece possibile percorrere le due corsie.

Sempre sulla strada del Bernina, il cantiere di San Carlo sarà operativo fino a fine luglio 2023. Fino al 16 luglio il traffico sarà regolato con semaforo, mentre dal 17 luglio ci sarà un comando manuale, attivato a vista.

Tra il 14 agosto e l’8 settembre 2023, inizierà invece il cantiere della galleria Urezza, con traffico regolato con semaforo, dal lunedì al venerdì, e apertura a due corsie nel fine settimana. Come se non bastasse, a Miralago Sud, il cantiere presente sarà operativo fino a inizio novembre 2023.

Infine, sulla via Selvaplana, si segnala il cantiere tra Ginet e Selvaplana, operativo fino a fine settembre 2023. Il traffico è controllato manualmente o a vista.

LUOGODURATA
Pozzolascio – Pisciadel (2 lotti)fino a metà novembre 2023
San Carlofino a circa fine luglio
Galleria Urezzadal 14 agosto fino all’8 settembre 2023
Miralago sudfino a inizio novembre 2023
Ginet – Selvaplanafino a fine settembre 2023

L’ingegnere cantonale Reto Knuchel ha dichiarato di essere soddisfatto dell’andamento dei progetti, che sono in perfetto orario. Ha inoltre espresso la sua comprensione per i disagi causati ai viaggiatori e ha assicurato che si sta facendo il possibile per ridurre i tempi di attesa e garantire la sicurezza dei lavoratori edili.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione