Conversazioni filosofiche. Corso di filosofia per l’uso quotidiano

0
199

La Pgi Valposchiavo organizza per il mese di novembre le Conversazioni filosofiche, un Corso di filosofia per l’uso quotidiano che sarà tenuto da Astrid Schumacher, diplomata in Filosofia presso l’Università di Nancy. Quattro incontri per approfondire e riflettere, con l’aiuto delle idee dei filosofi del passato, su temi di stretta attualità e trovare spunti per affrontare le situazioni della vita di ogni giorno. Oggi, come nell’antichità, la filosofia è un riflettere insieme per capire il mondo in cui viviamo e trovare delle risposte alle nostre domande, un utile strumento di comprensione della vita e di approccio critico per guardare con maggiore obiettività la realtà che ci circonda e per saper anche mettere in discussione tante credute certezze.

Il corso affronterà tematiche di stretta attinenza con la nostra contemporaneità. Quello del lavoro e dell’importanza che esso assume nella nostra società attuale sarà il tema di apertura del corso; nel secondo appuntamento si parlerà del rapporto tra uomo, la natura e gli animali e di qual è il posto dell’uomo nella natura; il terzo appuntamento affronterà il tema del potere e della responsabilità individuale e collettiva, mentre nel quarto incontro si parlerà di cibo, non solo come mezzo di nutrizione, ma anche per la sua funzione sociale e culturale, come espressione di creatività e di bellezza. Le Conversazioni filosofiche, come dice lo stesso titolo, non vogliono essere una “scuola di filosofia” in senso classico, bensì un dialogo aperto e dinamico tra i partecipanti. Ogni incontro si svilupperà quindi in due parti, la prima di approccio alle idee dei filosofi del passato e la seconda di conversazione, scambio e dibattito.

ASTRID SCHUMACHER. Di nazionalità francese e tedesca, si è diplomata in Filosofia presso l’Università di Nancy nel 2010, per poi conseguire il Bachelor of Arts in musica (corno) nel 2015 e nel 2017 il master in Pedagogia musicale presso la Zürcher Hochschule der Künste. Attualmente vive a Poschiavo ed è direttrice didattica della Scuola di Musica di Brusio, nonché organista della chiesa riformata di Poschiavo.

Conversazioni filosofiche Corso di filosofia per l’uso quotidiano
martedì 7 – 14 – 21 – 28 novembre 2023, dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Galleria Pgi di Poschiavo
Termine per le iscrizioni 31 ottobre 2023
Il corso è gratuito. È richiesta una tassa di iscrizione di CHF 40.-

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
valposchiavo@pgi.ch – +41 (0)81 834 63 17

Per il sostegno si ringraziano Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Banca Cantonale Grigione.