Dorotea Crameri e Fabio Pola a Coira con “Canzoni al Lume di Candela”

0
432

Un concerto di inediti, jazz, pop internazionale e cantautorato italiano

La Pgi Coira presenterà giovedì 16 novembre 2023 alle ore 20.00 presso il teatro Postremise (Engadinstrasse 43) a Coira il concerto «Canzoni al Lume di Candela» eseguito da Dorotea Crameri, voce e violino, e Fabio Pola al pianoforte.

«Canzoni al Lume di Candela» nasce dopo una serie di collaborazioni tra i due musicisti con l’intento di portare qualcosa di nuovo al pubblico. Il concerto include non solo una selezione di canzoni jazz, pop e del cantautorato italiano, ma anche una serie di inediti scritti da Dorotea Crameri e reinterpretati per voce e pianoforte. Non si tratta tuttavia solamente di una semplice esibizione musicale: la musica e la scenografia immersiva, arricchita di colori, luci e immagini, rendono questo concerto un vero e proprio viaggio multisensoriale. «Canzoni al Lume di Candela» è stato creato con l’intento di coinvolgere profondamente spettatrici e spettatori. Mentre la musica riecheggerà in sala, ognuno potrà ritrovare in sé stesso i propri sogni ed emozioni, libero di interpretare la musica come preferisce.

Dorotea Crameri e Fabio Pola sono entrambi originari della Valposchiavo ed entrambi hanno iniziato ad appassionarsi alla musica fin dalla prima infanzia. Fabio Pola ha conseguito alla Hochschule di Lucerna il Bachelor in direzione d’orchestra fiati e il Master in pedagogia e eufonio. È inoltre il fondatore del gruppo vocale grigionitaliano OttoVoci e una delle sue specialità è la disciplina multimediale soundpainting. Dorotea Crameri ha concluso quest’anno il Bachelor in composizione per film, teatro e media presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo, dove si sta specializzando con un Master in composizione per film e teatro. Tra i suoi riconoscimenti figurano il primo premio nella categoria under 20 per il concorso Ostschweizer Kurzfilmwettbewerb 2019 con il video musicale “Buongiorno mondo” e il premio di incoraggiamento dei Grigioni 2022, condiviso con la sorella Milena, danzatrice e coreografa. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.