L’associazione degli organisti del cantone dei Grigioni VOGRA (Verband Organisten Graubünden) ha organizzato un’uscita sociale a Brusio, sabato scorso, per conoscere da vicino l’organo Serassi della chiesa riformata. Cinque musicisti, provenienti da diverse regioni del Cantone, hanno risposto all’invito della presidente VOGRA Caroline Rosenberger e hanno affrontato il lungo viaggio fino nell’estremo sud del Grigioni. Ad attenderli, a Brusio, Roberto Nussio, il quale ha presentato agli organisti la storia della chiesa, della comunità e del prezioso strumento. E poi spazio alla musica: i cinque organisti hanno assaporato le particolari sonorità del Serassi e fatto risuonare l’antico strumento durante l’intero pomeriggio di sabato.
L’associazione VOGRA è stata fondata esattamente novant’anni fa. In occasione del giubileo, ha organizzato, nel corso del 2023, diverse gite per permettere ai propri soci di conoscere diversi strumenti nel nostro Cantone.
Agli appassionati di musica organistica, ricordiamo che il prossimo 26 novembre, alle ore 18.30, si terrà a Brusio, sull’organo Serassi della chiesa riformata, il Concerto di Natale del Comune di Brusio.