Al CSVP anche la pneumologia e la medicina del sonno

0
575

Il CSVP è lieto di comunicare l’ampliamento dell’offerta sanitaria alla pneumologia e medicina del sonno. L’introduzione della nuova proposta medica è stata possibile grazie alla collaborazione con il Dr. med. Lorenzo Cirri, specialista in pneumologia, medicina interna generale e medicina psicosomatica e psicosociale. Importante nella definizione del nuovo servizio è stata anche la collaborazione con la Lega Polmonare Svizzera, sezione dei Grigioni, così come con i medici accreditati.

Adempiendo alla strategia volta ad incrementare l’offerta medica sanitaria in valle, il CSVP annuncia l’introduzione di un nuovo servizio per la popolazione grazie alla collaborazione con il Dr. med. Lorenzo Cirri, specialista in pneumologia.

Dopo aver studiato medicina alle università di Firenze, Gottinga e Berlino, il Dr. med. Cirri ha completato la formazione specialistica in medicina interna e pneumologia in cliniche universitarie tedesche, inglesi e svizzere, incluso l’Universitätsklinikum Düsseldorf (UKD), il St. Mary’s Hospital London (Imperial College NHS Trust) e l’Ospedale universitario di Zurigo. In quest’ultimo istituto egli ha inoltre lavorato quale medico capoclinica, così come all’Ospedale cantonale dei Grigioni. Il Dr. med. Cirri ha inoltre ricoperto il ruolo di medico caposervizio nella clinica riabilitativa di Davos Clavadel e medico consulente presso l’Ospedale dell’Engadina alta a Samedan.

Interessando un ampio numero di pazienti, il nuovo servizio specialistico colma una marcata esigenza in Valposchiavo e rende possibile l’accesso rapido e diretto ai consulti riguardanti patologie riconducibili a insufficienze polmonari.

Queste le parole del Dr. med. Cirri dopo la firma del contratto con il CSVP: “Sono molto felice d’iniziare una collaborazione con il Centro sanitario Valposchiavo in qualità di medico consulente in pneumologia e medicina del sonno, offrendo finalmente ai residenti in valle la possibilità di accedere a servizi specialistici di alto livello in medicina respiratoria e del sonno, senza essere obbligati a spostarsi in Engadina alta o a Coira”.

Il servizio sarà operativo a partire dal 1° luglio 2024 e prevede la presenza del Dr. med. Cirri durante 2 giorni al mese. Determinati consulti potranno essere effettuati in telemedicina anche prima della data indicata. Gli annunci possono avvenire attraverso il proprio medico di famiglia o direttamente alla ricezione del CSVP.

Il Centro sanitario Valposchiavo ringrazia di vero cuore il Dr. med. Cirri, la Lega Polmonare, così come i medici accreditati per aver permesso l’aggiunta di questo importante tassello ai servizi consiliari già proposti.


Centro sanitario Valposchiavo