“Giornalisti si diventa”, prolungato il termine di iscrizione al concorso

0
1182
Da sx: Marco Travaglia, Bruno Raselli e il nostro collaboratore Nicola Balsarini, premiato nell'edizione del 2023

L’Associazione culturale Il Bernina ha dato il via alla seconda edizione del concorso di giornalismo “Giornalisti si diventa”, un’opportunità unica per aspiranti giornalisti di tutte le età di esprimere la propria creatività e passione per la narrazione attraverso testi, foto-racconti o video-racconti.

Tre fasce di età, un solo obiettivo: narrare storie uniche

Il concorso è suddiviso in tre categorie in base all’età dei partecipanti:

  • 12-15 anni (Scuola Secondaria di Primo Grado)
  • 16-25 anni
  • Dai 25 anni in su

Ogni categoria offre l’opportunità di esplorare e raccontare storie, eventi, o personaggi legati preferibilmente alla Valposchiavo, in uno stile libero e creativo.

Formati ammessi e regolamento

I partecipanti possono scegliere tra tre formati di presentazione: articolo (250-1’000 parole), foto-racconto o video-racconto/intervista (massimo 5 minuti). È richiesto che le opere affrontino tematiche preferibilmente relative alla Valposchiavo, come eventi, personaggi, luoghi, emigrazione ed immigrazione.

Premi e riconoscimenti

I vincitori saranno premiati con un anno di abbonamento al portale IlBernina.ch e premi in denaro: 200 CHF per il primo classificato, 120 CHF per il secondo e 100 CHF per il terzo.

Regole e modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è aperta a chi non è un giornalista professionista, praticante o pubblicista. Gli studenti iscritti a scuole di giornalismo nazionali possono partecipare. Opere co-create da più persone possono essere presentate firmandole entrambi.

Scadenza e modalità di invio

Le opere dovranno essere inviate entro il 31/03/2024 tramite mail a redazione@ilbernina.ch o utilizzando l’apposito formulario disponibile su: link al formulario.

Giuria e assegnazione dei premi

Una giuria composta dalla Direzione de Il Bernina, inclusi Bruno Raselli (presidente), Serena Bonetti (vice-presidente) e Marco Travaglia (capo-redattore), valuterà i lavori e assegnerà i premi a insindacabile giudizio, decidendo a maggioranza.

Cerimonia di premiazione

La consegna dei premi avverrà durante l’Assemblea Generale dell’Associazione “Il Bernina”, prevista per il 27 aprile 2024. Ai vincitori sarà comunicata la data e il luogo della cerimonia di consegna del premio.

Come partecipare

Per partecipare, è necessario inviare l’opera insieme alla Scheda di Adesione entro il 31/03/2024 via mail a: redazione@ilbernina.ch oppure tramite il formulario disponibile su: link al formulario. Per il foto-racconto e il video-racconto, si consiglia l’utilizzo di SwissTransfer o servizi simili.

Il Bernina si propone così di diventare non solo un’occasione di scoperta e stimolo per i futuri talenti del giornalismo ma anche una piattaforma di espressione per la ricchezza e la diversità delle storie legate alla Valposchiavo.


Clicca qui per accedere al regolamento completo