Ferrovia retica ancora chiusa: Bernina Express sospeso sino al 12 aprile

0
18091
Immagine dalla pagina FB - Gruppo di INFO Passo Bernina

4 aprile

I lavori di sgombero e riparazione della linea del Bernina della Ferrovia Retica (FR) stanno richiedendo più tempo del previsto. I lavori di sgombero della roccia sopra la linea ferroviaria presso Capascio si sono già rilevati più complessi. Durante i lavori di ristrutturazione della frana nei pressi di Cadera è emerso che l’infrastruttura è talmente compromessa da richiedere misure più ampie.
Fino a nuovo avviso, tra Pontresina e Tirano circolano autobus sostitutivi, con spazio molto limitato. Si prevedono ritardi. I viaggiatori sono pregati di prevedere un tempo di percorrenza superiore.
Il servizio Bernina Express è sospeso fino al 12 aprile 2024.
Tutte le modifiche saranno indicate nell’orario online. Viste le restrizioni descritte, la FR sconsiglia di viaggiare sulla linea del Bernina per motivi di svago. La prossima comunicazione avrà luogo martedì 9 aprile 2024 alle ore 17:00 circa.

3 aprile

Aggiornamento Ferrovia retica ore 18.00
Proseguono i lavori di sgombero della tratta Pontresina – Poschiavo della linea del Bernina della Ferrovia Retica (FR) in seguito alla frana verificatasi nei pressi di Cadera. I lavori di sgombero e riparazione dovrebbero durare fino alla fine del servizio, giovedì 4 aprile 2024.
I lavori di sgombero della roccia sul versante sopra Campascio, sulla tratta Poschiavo – Tirano, sono più complessi del previsto. Lunedì 1° aprile si è verificata una caduta di massi sul versante sopra la linea ferroviaria, che non ha raggiunto la tratta ma ha provocato una chiusura. L’indagine geologica ha evidenziato la presenza di ulteriore materiale roccioso e lapideo sciolto sul pendio, che deve essere rimosso prima di poter riaprire la linea. Gli esperti prevedono che i lavori dureranno fino a mercoledì 10 aprile 2024.
Tra Pontresina e Tirano continueranno a circolare autobus sostitutivi, con capienza molto limitata. Sono da prevedere ritardi, quindi i viaggiatori sono pregati di prevedere un tempo di percorrenza superiore. Viste le restrizioni descritte, la FR sconsiglia di viaggiare sulla linea del Bernina per motivi di svago.
La prossima comunicazione avrà luogo giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17.00 circa.

2 aprile

Aggiornamento Ferrovia retica ore 14.00
La linea del Bernina della Ferrovia retica (RhB) rimarrà interrotta tra Pontresina e Tirano fino alla fine dell’esercizio mercoledì 3 aprile 2024 (ore 23:30). Ciò è dovuto ad una frana nel tratto Pontresina – Poschiavo (Cadera) e al rischio caduta massi nel tratto Poschiavo – Tirano (Campascio). Sono iniziati i lavori di sgombero del versante sopra Campascio. Autobus ferroviari sostitutivi circolano tra Pontresina e Tirano. Sono previsti ritardi e cancellazioni.

Aggiornamento Infostrada ore 11.30
Il Passo del Bernina, secondo quanto riportato dalle autorità cantonali, risulta ora aperto.

Aggiornamento Infostrada ore 8.00
Il Passo risulta innevato. La strada di Viano è stata riaperta alle ore 8.30. Pontresina-Lagalb riapre dalle ore 15.00. Lagalb-Sfazù rimane chiuso.
Prossima valutazione intorno alle ore 15.00

Ferrovia Retica
Il traffico ferroviario sulle linee R19, RE9 e PEBEX tra Poschiavo e Tirano è interrotta. Il motivo è il pericolo di caduta di massi. La restrizione durerà fino alle 23:30 circa di oggi. Sono previsti ritardi e soppressioni. I viaggiatori tra Poschiavo e Tirano utilizzano gli autobus sostitutivi.

1 aprile

Aggiornamento Ferrovia retica delle ore 16.00
La linea del Bernina della Ferrovia retica (RhB) resta chiusa per motivi di sicurezza fino a nuovo avviso tra Pontresina e Poschiavo. Poiché anche la strada è chiusa, non è possibile utilizzare autobus sostitutivi. Inoltre, nei pressi di Cadera si è verificata una frana che ha sepolto la linea ferroviaria. La linea del Bernina è inoltre chiusa tra Poschiavo e Tirano per pericolo caduta massi. Autobus ferroviari sostitutivi circolano tra Poschiavo e Tirano. Le indagini geologiche e i successivi lavori di bonifica dovrebbero durare fino a domani sera.


Aggiornamento Infostrada delle ore 15.00
Ufficializzata la decisione di chiusura al traffico del Passo del Bernina fino a domani mattina.


Mentre aspettiamo l’aggiornamento ufficiale sulla viabilità stradale e ferroviaria annunciato dal Cantone per le 14 di oggi (al momento alle 14.30 il sito strassen.gr.ch non è funzionante), riportiamo la notizia e la foto apparsa sulla pagina FB “Gruppo di INFO Passo Bernina” di uno smottamento sulla ferrovia sopra San Carlo (Poschiavo). Il prossimo aggiornamento per la viabilità FS, sempre secondo la fonte, è per il prossimo mercoledì mattina, quindi il traffico ferroviario sarà fermo almeno per oggi e domani. Stessa sorte per quanto riguarda la viabilità automobilistica sul Passo del Bernina, sempre sulla pagina FB “Gruppo di INFO Passo Bernina” apprendiamo che la strada rimarrà chiusa almeno fino a domani.

In mattinata, a Campascio, fortunatamente senza creare alcun danno a cose o a persone, si è registrato uno smottamento di massi documentato dalle foto di Marcello Compagnoni.