Uncool, artisti in residenza – Emilio Gordoa e Lena Czerniawska

0
36

Sabato 27 aprile 2024 ore 20:00, presso CASA HASLER a Poschiavo (primo piano) – Via da la Pesa 8, CH-7742 Poschiavo (GR).
Entrata libera – www.uncool.ch ).

EMILIO GORDOA – PERCUSSIONI
www.emiliogordoa.com

LENA CZERNIAWSKA – DISEGNO DAL VIVO
lenaczerniawska.weebly.com/

1: ∞
Arte audiovisiva, installazione e performance. 1: ∞ (inf). È la collaborazione tra il compositore, il sound artista percussionista Emilio Gordoa e l’artista visiva Lena Czerniawska.

Lavoriamo confondendo i confini tra vista e suono, disegno e musica. I nostri strumenti sono la deframmentazione, la de-temporizzazione e la re-contestualizzazione. Siamo interessati al lavoro come processo, senza concentrarci su punti di partenza o di arrivo.  Attraverso la nostra arte, cerchiamo di rispecchiare (o almeno di osservare e interpretare) le complessità ambientali e sociali della nostra epoca, intrecciando elementi di fisicità, astrazione, immagini e suoni.

Il nostro lavoro assume un’ulteriore urgenza quando cerchiamo di confrontarci con queste realtà ambientali attraverso la nostra pratica artistica. Incorporando nel nostro lavoro elementi di consapevolezza ambientale e di attivismo, cerchiamo di far luce sull’interconnessione tra l’attività umana e la salute del nostro pianeta. Attraverso interventi creativi e installazioni che fanno riflettere, miriamo a ispirare la riflessione e l’azione di fronte al cambiamento climatico, riconoscendo il ruolo vitale che il nostro ambiente svolge nel plasmare il nostro futuro collettivo.

Ci avviciniamo al nostro lavoro senza aspettative preconcette, ma con una chiara attenzione all’esplorazione del suono. Diamo priorità al processo creativo rispetto a inizi o conclusioni rigide, incoraggiando un approccio dinamico alla nostra pratica.

Testo di Emilio Gordoa