Inaugurato il nuovo InfoPoint di Valposchiavo Turismo nel Negozio di Movimento

0
1423

Oggi pomeriggio, alle ore 17.00, presso la corte di Palazzo Landolfi, si è tenuta l’inaugurazione del progetto “Turismo Inclusivo in Valposchiavo”. L’evento ha sancito l’apertura ufficiale del nuovo InfoPoint all’interno del negozio di Movimento a Poschiavo, situato in via da Mezz 69. Il negozio di Movimento Poschiavo diventa quindi una succursale di Valposchiavo Turismo nel Borgo di Poschiavo, ospitando un nuovo InfoPoint dedicato alla promozione delle attrattività turistiche locali.

L’inaugurazione è stata aperta da Josy Battaglia, responsabile di sede di Movimento Poschiavo, che ha condiviso la scena con Kaspar Howald, ex direttore di Valposchiavo Turismo e co-autore del progetto. I due hanno evidenziato come il proposito sia nato dalla loro collaborazione, ma che non sarebbe stato realizzabile senza il supporto degli operatori delle due realtà poschiavine.

Un elemento distintivo del progetto inclusivo è la produzione di sei video promozionali, in cui gli utenti di Movimento Poschiavo raccontano il loro legame con la regione. Tre di questi video sono stati presentati durante l’evento, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dei Comuni di Brusio e Poschiavo, rispettivamente Pietro Della Cà e Davide Vassella.

Durante l’evento, Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo hanno ribadito la loro partecipazione alle giornate d’azione 2024 per un Futuro Inclusivo per persone con disabilità. Questa iniziativa, che si svolge dal 15 maggio al 15 giugno in tutta la Svizzera, è promossa dalla Confederazione e dai Cantoni per sensibilizzare e promuovere l’inclusione sociale. Nel Canton Grigioni sono previste numerose attività, tra cui l’iniziativa di Poschiavo.

Il progetto “Turismo Inclusivo in Valposchiavo” è stato concepito non solo come un programma di inclusione sociale per gli utenti di Movimento Poschiavo, ma anche per migliorare l’informazione turistica nel centro del Borgo e aumentare il contatto sociale per i frequentatori dell’istituzione. Il nuovo sportello informativo sarà operativo durante gli orari di apertura del negozio, dove gli utenti forniranno ai turisti informazioni di base, indicazioni sugli operatori turistici e sui partner locali, suggerimenti su offerte turistiche e promozione di eventi di interesse.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione