Vivabike Valposchiavo Trail Care Week – Le interviste ai protagonisti

0
1202

Si sta svolgendo in questi giorni (dal 27 al 31 maggio 2024) la quinta Vivabike Valposchiavo Trail Care Week, la ormai tradizionale settimana della cura dei sentieri in disuso, nata nel 2018 da un’idea di Francesco Lanfranchi, Matteo Godenzi e Orlando Lardi. Proprio a loro tre, oltre che a una partecipante di quest’anno, è dedicata la serie di interviste del nostro inviato speciale Bruno Raselli.

“Alla sesta edizione è bello vedere come ormai i partecipanti arrivano in modo quasi automatico senza più quasi pubblicizzare la manifestazione, – spiega Orlando Lardi – quest’anno si sono annunciati in 36 e, visto che ne accettiamo solo 16/17, abbiamo per forza dovuto dire no a qualcuno. Voglio personalmente ringraziare tutti quelli che aiutano a organizzare questo evento, una sinergia enorme che da i suoi frutti”.

Soddisfatto dell’operato anche Matteo Godenzi, che ci parla di questa settimana che serve sì a promuovere e sistemare i sentieri, ma anche ad ampliare l’offerta del Vivabike Fetival che si svolge la settimana successiva alla Trail Care Week.

“Negli anni scorsi insieme Matteo e Orlando, – spiega Francesco Lanfranchi – dopo vari sopralluoghi nel bosco e in tutta la Valle abbiamo individuato delle vecchie mulattiere in disuso che abbiamo ripulito, ora di anno in anno andiamo sempre a migliorare alcuni passaggi, in particolare quest’anno con i disastri causati da neve e vento ci siamo concentrati a raccogliere gli alberi caduti lungo i tracciati. Si parte dopo colazione col furgone messo a disposizione da Balzarolo e il quad cabinato offerto da Officina Visinoni e ci si sposta nel bosco, sul cantiere, con un gruppo di lavoro molto affiatato e motivato”.

Una panoramica dei sentieri realizzati durante la Trail Care Week negli ultimi anni è disponibile sul sito www.valposchiavo.ch/bike alla voce „Trail caratteristici“.