L’Officina Visinoni ha celebrato 25 anni di attività con un evento a porte aperte

0
1113

Venerdì 7 giugno dalle 15.30 alle 18.30 e sabato 8 giugno dalle 9.30 alle 18.30, l’Officina Visinoni ha festeggiato i suoi 25 anni di attività (1999-2024) con un evento a porte aperte.

Fondata nel 1999 dal sogno di Delio Visinoni, con il sostegno della moglie Daria, l’Officina Visinoni ha iniziato come una piccola attività di riparazioni meccaniche nella casa dei suoceri di Delio, Daniele e Maria Crameri. Grazie alla costanza e all’impegno, il lavoro è aumentato ogni anno, portando nel 2004 all’acquisto del capannone a Pedemonte, ex Pierino Semadeni, con l’aiuto del figlio Marco, anche lui meccanico.

Con il crescere delle richieste della clientela, l’officina ha ampliato il proprio personale, soddisfacendo le esigenze di numerosi clienti e aziende. Ora, dopo una carriera di successo, Delio e Daria sono in pensione, e l’Officina Visinoni è stata affidata al figlio Marco, supportato da Carla, Mirco e Mauro, sempre pronti e all’avanguardia.

In occasione di questo traguardo, Delio e Daria desiderano esprimere la loro gratitudine: “Grazie di cuore a chi in questi anni ci ha dato lavoro e sostenuto. Così come Marco, che si rivolge ai genitori: “Grazie papà Delio e mamma Daria per la passione al lavoro, la pazienza e il sostegno ricevuto in tutti questi anni, se possiamo festeggiare 25 anni è sicuramente anche merito vostro. Grazie di cuore”.

Abbiamo fatto una breve intervista al titolare Marco Visinoni

Quali sono stati i principali cambiamenti e innovazioni che avete introdotto nella vostra officina negli ultimi 25 anni?

Negli ultimi 25 anni, abbiamo apportato radicali cambiamenti nel campo della consulenza, vendita e assistenza ai clienti. La nostra officina cerca di essere all’avanguardia, offrendo vari prodotti e consulenze personalizzate. Teniamo molto alla formazione continua effettuando corsi interni per rimanere aggiornati sui problemi che le macchine, sia private che da lavoro, richiedono oggi.
Questo ci permette di servire il cliente a 360°.

Siamo consulenti e venditori diretti di macchine agricole e macchine movimento terra, e offriamo anche la possibilità di noleggio (vedi nostro catalogo, disponibile sul nostro sito). Inoltre, proponiamo prodotti EGO a batteria per il giardino, dimostrando attenzione alla sostenibilità, e alla sensibilità dei nostri clienti e al clima.

Qual è stato il momento più memorabile o significativo per l’officina in questi 25 anni?

I primi anni di attività, con spazi limitati, non sono stati facili per coordinare il tutto, ma ci hanno insegnato a essere flessibili e a reagire velocemente alle richieste della clientela. Con il trasferimento nella nuova struttura a Pedemonte, abbiamo potuto ampliare i nostri orizzonti: serviamo privati, aziende agricole, piccole medie aziende, offriamo il noleggio/vendita di macchine movimento terra, assistenza sul cantiere e servizio oleodinamico.

Un momento significativo è stato poter seguire grandi eventi in Engadina grazie alla collaborazione con enti responsabili. Inoltre, la nascita e la crescita dei nostri figli, Mirco e Mauro, e il loro interesse per il nostro lavoro sono stati una grande soddisfazione.

Abbiamo realizzato lavori speciali su richiesta dei clienti, come la costruzione di dumper per lavori sui binari e quad per la sicurezza sui laghi. Anche l’assemblaggio di tubi idraulici su specifiche richieste di clienti privati o aziende rappresenta un momento significativo. Ringraziamo di cuore tutti i nostri collaboratori, passati e presenti, per il loro sostegno e contributo.

Quali sono i vostri piani per il futuro e come intendete continuare a innovare e crescere nei prossimi anni?

I nostri piani futuri sono numerosi. Prima di tutto, puntiamo alla salute e al continuo aggiornamento per restare al passo con le nuove proposte del mercato. Desideriamo diventare un punto di riferimento per la gente della valle e ottenere un buon riscontro dalla nostra clientela, sia in Valle che fuori.

Intendiamo offrire opportunità lavorative in Valle, cercando personale locale, e dare ai giovani la possibilità di intraprendere un apprendistato come meccanico di macchine movimento terra o agricolo.


Per ulteriori informazioni sui prodotti e servizi offerti, è possibile visitare il sito web dell’Officina Visinoni (clicca qui).


Foto e video di Maria Svitlychna

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione