Voglia di viaggiare?

0
202

Un viaggio incantevole sul Trenino Rosso del Bernina è sempre una buona idea. In estate e in inverno. E lo si può fare anche comodamente da casa. Grazie per esempio a un bel libro fotografico. Come quello edito l’anno scorso dall’associazione iSTORIA • Archivi fotografici Valposchiavo, interamente dedicato appunto alla Ferrovia del Bernina, che ha plasmato la storia della Valposchiavo da inizio Novecento e che ancora oggi è un datore di lavoro importante e il fiore all’occhiello dell’offerta turistica della regione.

Nasce dalla collaborazione con il fotografo tedesco Stephan Kenneweg-Kamp, appassionato e gran conoscitore della nostra linea ferroviaria. Combina le sue foto attuali con le immagini storiche tratte dagli Archivi fotografici Valposchiavo. Più di 260 scatti, da tante prospettive, di cui molte inusuali. Il libro si rivolge tanto agli appassionati di ferrovia quanto a chiunque ami ammirare paesaggi alpini meravigliosi.

Le pagine accompagnano il lettore lungo la linea. Mostrano treni, paesaggi e sfide della trasversale alpina più alta d’Europa, propongono qualche scorcio sulla ferrovia di un tempo e raccolgono le testimonianze di alcuni ferrovieri. Il libro si legge da entrambi i lati. Da una parte si intraprende un viaggio estivo lungo la tratta da Tirano a St. Moritz. Girando il volume, si inizia un viaggio invernale che mette in evidenza soprattutto le sfide specifiche della Ferrovia del Bernina. I testi sono in italiano, tedesco e inglese.

Il libro può essere acquistato a Poschiavo allo sportello di Valposchiavo Turismo presso la stazione, in biblio.ludo.teca oppure rivolgendosi ai seguenti recapiti: fotografie.istoria@gmail.com, tel. 079 577 27 66.


www.istoria.ch