La prima domenica di primavera uggiosa ma non troppo, con quella pioggerellina che ti scoraggia dall’andare troppo lontano, ma ti permette di uscire di casa e raggiungere il Centro parrocchiale. Poi un pomeriggio di un fine settimana – e questa è una notizia in Valle – nel quale non si sovrappongono diversi eventi. Aggiungi l’impegno di un gruppo di ragazzi che desiderano raccogliere fondi per vivere un pellegrinaggio a Roma e unisci il sostegno dei loro genitori. Con la generosità di tante attività commerciali che hanno donato importanti premi, ci sono tutti gli ingredienti perfetti per una tombola che è riuscita a superare i successi di quelle già proposte con soddisfazione gli anni passati.
Davvero tanti sono stati i partecipanti, la scorsa domenica 23 marzo, al pomeriggio proposto dai ragazzi delle terze secondarie che dal 26 al 30 aprile prossimo parteciperanno al Giubileo degli adolescenti a Roma, accompagnati dal catechista Alberto Gianoli, dall’animatrice Sara Pozzi e da due giovani che metteranno a disposizione alcuni giorni liberi dalle loro occupazioni lavorative.
La sala grande del Centro parrocchiale cattolico di Poschiavo ha cominciato a gremirsi già prima delle 14, quando è iniziata l’estrazione dei numeri fortunati. E il fluire di generosi giocatori non ha avuto sosta fino a poco oltre le 18, quando sono stati assegnati gli ultimi premi. Gli oltre duecento posti a sedere non sono stati sufficienti quasi per tutto il pomeriggio. Si sono toccate punte di oltre 250 presenti e molti hanno dovuto attendere prima di poter cominciare a giocare, mentre diversi bambini erano accovacciati a terra con le loro cartelline numerate.
I ragazzi e le ragazze delle terze secondarie si sono alternati nel presentare i premi generosamente offerti da oltre cinquanta attività commerciali dell’intera Valle, nell’estrarre i numeri e nel servizio bar, portando ai tavoli snack dolci e salati preparati in famiglia. Hanno così offerto l’opportunità a tante persone più e meno giovani e a intere famiglie di trascorrere un piacevole pomeriggio di svago, assicurandosi la possibilità di pagare oltre un terzo delle spese del viaggio a Roma, dove saranno guidati a compiere la “professione di fede” sulla tomba dell’apostolo Pietro.
Al termine del pomeriggio grande è stata la soddisfazione dei giovani, unita a quella di chi ha trascorso alcune ore liete e di chi è riuscito ad aggiudicarsi uno o più ricchi premi. Rivolgendo un pensiero grato a chi ha scelto di partecipare alla proposta e anche e soprattutto a quanti hanno voluto donare la propria professionalità, oppure dei prodotti o dei buoni che sono stati messi in palio come premi.

In rigoroso ordine alfabetico, chiedendo venia a chi ci si fosse eventualmente dimenticati di menzionare, il ringraziamento va ad Al Murel, Alberto e Rita Battilana, Alpina panetteria pasticceria, Apimiel, Azienda agricola biologica Al Canton, Balzarolo Viaggi, Banca cantonale Grigione, Banca Raiffeisen Valposchiavo, Bar Milano, Bar Piz, Bikicas Hair Beauty, Birraria Poschiavina, Bordoni – Panetteria pasticceria, Bottega del Mondo, Casa vinicola La Torre, Casa vinicola Pietro Triacca, Caseificio Valposchiavo, Cello Atelier, Coiffeur 3, Coiffeur Tripoli, Cooperativa Campicoltura Valposchiavo, Déesse, Denner Satellite, Dolceperla, E.G.P Frutta e Verdura , Elektro Plozza, Expert Cazzaniga, Fratelli Triacca, Garage Battaglia SA, Garage Bernina, Garage Formolli, Garage Heis, Giardineria Compagnoni, HairWellness, Hostaria del Borgo, Hotel Albrici, Hotel Bio-Bistrò Semadeni, Hotel Suisse, Idea creativa, Jockey Textil Shop, La Mobiliare, La Perla di Marco Tricca, La Posta, Level Gloves, Macelleria Lardi, Macelleria Zanetti, Marchesi Orologeria – Ottica – Oreficeria, Negozio Bondolfi di Milena Fiorina, Nr. 1 Style, Nuovaceramica Sagl, ÖKK, Osteria Zalende, Paganini Frutta SA, Palü, Panetteria – Pasticceria Millefoglie, Panetteria & Pasticceria Rossi, Pensione Capelli, Piccoli Frutti, Piccolo Atelier, Piscina coperta Poschiavo, Pozzy Alimentari, Profumi di spezie, Punto Cucina, Rada Calzature e Ortopedia, RePower, Sala Sport, Sartoria Gianoli, Sesto Senso, Stone Art, Stramangiada (Rocco Del Tenno ed Elvezio Lardi), SwissDomestica, Terapista Shiatsu, Tosio Arredamenti SA e Viva la Pasta.
