Dal 7 al 9 luglio andrà in scena in Valposchiavo la prima edizione di Vivabike Festival, un evento dedicato al mondo delle bike: tour in bici con guide locali, test di E-Mountainbike e molto altro ancora.
“Una manifestazione – spiega l’imprenditore Gianluca Balzarolo che, insieme all’albergatore Bruno Raselli, è uno degli organizzatori – pensata anche per le famiglie dove si potrà gustare le specialità della cultura gastronomica bio targata 100% Valposchiavo, ascoltare musica dal vivo in riva al lago e usufruire di comodi servizi navetta”.
Il fulcro dell’evento sarà la pista di Le Prese, luogo in cui verrà allestito il Viva Bike Village. Sarà presente un punto ristoro e un percorso dedicato ai bambini; da qui, poi, partiranno le navette che porteranno gli appassionati, insieme a delle guide, sui percorsi dedicati alle bici. Sempre in questo luogo sarà possibile toccare con mano e testare le bike dei seguenti marchi: M1 Sporttechnik, Stevens, Kellys, Merida.
“L’idea di fondo – spiega ancora Balzarolo – è quella di organizzare un evento per la nostra valle e anche, in ottica turistica, di allungare la stagione estiva, facendola partire prima: infatti, le prossime edizioni saranno organizzate a fine maggio“.

A sostenere questa iniziativa c’è anche Valposchiavo Turismo: “Puntiamo molto sul mondo bike – afferma il direttore Kaspar Howald – perché siamo convinti che con i sentieri che ci sono abbiamo un’offerta interessante”.
A conferma della bontà dell’iniziativa c’è da segnalare l’interessamento di Herbert Bike, con la quale potrebbe nascere una collaborazione, e del direttore di Grigioni Vacanze Martin Vinzens che, proprio in ottica futura, potrebbe portare un sostegno concreto.
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare la locandina dell’evento: clicca qui.
Marco Travaglia