In occasione dei 160 anni dell’Hotel Le Prese andrà in scena il prossimo 13 luglio la première dello spettacolo “Sanatorium Stella Alpina”. Ideata dall’eccentrico Oliver Kühn, regista della compagnia Theater Jetzt, la recita bilingue verrà poi replicata 14 volte, fino al mese di ottobre. Il Bernina ha intervistato l’attrice Elena Morena Weber e lo stesso Kühn, che ha risposto alle nostre domande seduto su una poltrona terapeutica d’altri tempi.
Saranno sei attori professionisti e un gruppo di amatori della Valposchiavo e del nord Italia ad animare l’Hotel Le Prese durante l’estate. Una rappresentazione storica dell’albergo che ha anche una tematica wellness. Ottimi musicisti, monologhi in italiano e in tedesco (tradotti) e tutte le volte un party post spettacolo.
Le prove per la recita sono proseguite per tutto il mese di giugno presso l’Hotel Le Prese, nel cui giardino hanno trovato spazio alcuni attrezzi wellness d’epoca.
Il messaggio di Oliver, come ci racconta qui sotto nella video intervista in lingua tedesca, vuole andare oltre il semplice racconto storico, dando la possibilità concreta ai poschiavini di visitare l’Hotel Le Prese.
Prove generali…
Bruno Raselli e Ivan Falcinella