Progetto generale 2020 per la selvicoltura

0
471
Cura del bosco giovane: compartimentazione a Sedrun © 2020 Cantone dei Grigioni

Il Governo ha approvato il progetto generale “Waldbau 2020” con costi complessivi pari a circa 26 milioni di franchi. Il progetto generale è stato elaborato in collaborazione con circa 200 proprietari di boschi pubblici e privati.

Su una superficie complessiva di 2’702 ettari viene conservato il bosco di protezione, promossa la biodiversità e curato il bosco giovane. Inoltre, si procederà al taglio di legname in zone difficilmente accessibili. Il finanziamento avviene con mezzi della Confederazione, del Cantone e dei proprietari di boschi interessati.

Forza idrica: la colonna portante dell’approvvigionamento elettrico svizzero

Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) condividendo sostanzialmente le considerazioni e le spiegazioni della Conferenza dei governi dei Cantoni alpini.

Il Governo ha richiamato l’attenzione sul fatto che con una quota pari a circa il 60 per cento della produzione totale la forza idrica costituisce la colonna portante dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera. Per raggiungere gli obiettivi previsti dalla strategia energetica 2050 nel settore della forza idrica la priorità non viene attribuita all’incremento, bensì alla conservazione della produzione esistente. A tale scopo è inoltre necessario uno strumento di tipo assicurativo per periodi in cui si verificano forti oscillazioni dei prezzi di mercato, il quale garantisca la sicurezza di investimento e di pianificazione necessaria per gli impianti della forza idrica di rilevanza sistemica. In conclusione il Governo chiede che venga definito un obiettivo riguardo al livello di autoapprovvigionamento affinché la sicurezza dell’approvvigionamento possa essere garantita anche in periodi critici.


Cancelleria dello Stato dei Grigioni