40 milioni per il digitale e un anno di tempo per spenderli

0
126
ARCHIV - 18.05.2021, Bayern, München: Glasfaserkabel stecken in einem Rechenzentrum vom bayerischen Landeskriminalamt (BLKA) in einem Netzwerk-Switch. (Symbolbild zu «Firmen: Digitalisierung vorantreiben wichtigste Aufgabe für Regierung») Foto: Matthias Balk/dpa +++ dpa-Bildfunk +++ (KEYSTONE/DPA/Matthias Balk)

Il Governo retico ha stipulato un accordo di prestazioni con l’associazione GRdigital. Il neonato sodalizio ha il compito di promuovere la trasformazione digitale nei Grigioni con una dotazione di 40 milioni di franchi.

Come ha comunicato l’Amministrazione cantonale, dopo l’entrata in vigore ad inizio anno della legge sulla promozione della trasformazione digitale nei Grigioni, e dopo la costituzione dell’associazione GRdigital nel maggio scorso, ora la firma del mandato di prestazioni, della durata di un anno, permette di passare alla fase operativa.

GRdigital è chiamata ad occuparsi della verifica della fattibilità e dell’efficacia di progetti di digitalizzazione che chiedono un sostegno pubblico. Su incarico del Canton Grigioni, la società ha inoltre il compito di redigere le direttive e le raccomandazioni per la promozione di questo settore che può disporre di 40 milioni di franchi.

Nelle prossime settimane, GRdigital procederà alla costituzione del consiglio di esperti e del segretariato. Quest’ultimo assume il ruolo di centro di informazioni a disposizione delle organizzazioni di categoria e si occuperà della verifica delle richieste di sostegno finanziario. Le decisioni finali spettano comunque al Governo dei Grigioni.

Secondo il comunicato, le idee di progetto possono essere inoltrare direttamente all’associazione GRdigital. Le necessarie informazioni, che saranno completate nelle prossime settimane, sono fruibili sul sito grdigital.digital in lingua tedesca.