I giovani non ci stanno

0
5

I giovani non ci stanno

Reazione alle provocazioni dei media

In seguito alla pubblicazione da parte del quotidiano “la Regione” del 2 gennaio 2004 di un articolo tendenzioso, ripreso la sera stessa dalla RTSI nel “Quotidiano”, i giovani di Poschiavo hanno sollevato dure critiche all’indirizzo di una simile disinformazione.

Il tempo di Natale non offre dal punto di vista delle notizie grandi scoop. Il lavoro del giornalista in questo periodo è probabilmente meno facile, mancando le notizie per fare la prima.
Si cercava probabilmente un colpaccio giornalistico, lanciando la provocazione che la situazione giovanile di Poschiavo è paragonabile a quella di un quartiere di Los Angeles. Oppure, piú verosimilmente, s’è voluto rialzare i toni in vista di un’altra notizia, riguardante la costituzione di un gruppo di cittadini nel locarnese per il controllo serale delle vie della città sopracenerina, onde evitare risse e subbugli accorsi nelle settimane scorse. La notizia è stata pubblicata il lunedí seguente, 5 gennaio 2004, sullo stesso quotidiano.
Quali siano le ragioni di un tale articolo non ci è dato saperlo; rimane comunque l’amarezza di trovarsi di fronte ad un simile esempio di disinformazione. Anche gli allievi, appena letto l’articolo e visto il servizio televisivo, hanno dimostrato il loro disappunto. Addirittura alcuni di loro hanno scritto la loro disapprovazione, mandandola al servizio lettori della RTSI.
Come reazione ufficiale, la direzione scolastica e il Consiglio scolastico di Poschiavo hanno risposto con un comunicato stampa, apparso sulla “Regione” del 14 gennaio 2004. Il botto comunque era già scoppiato.



Il servizio é visibile qui:
RTSI

Redatto da Luigi Menghini – luigi.menghini@bluewin.ch