“Trabicui vecc in Plaza”, tutto pronto per la quarta edizione

0
1479

Domenica 10 luglio, in Valposchiavo, avrà luogo la quarta edizione dei “Trabicui vecc in plaza”, la sfilata di mezzi d’epoca con punto di ritrovo in Piazza a Poschiavo organizzata da Flavio Lardi e un gruppo di amici unita da una passione comune. Infatti, non esiste attualmente un club o associazione cappello, ma solamente, l’amore e l’interesse per i mezzi d’epoca.

“L’idea – spiega Flavio Lardi – ci è venuta in mente 5 anni fa, vedendo tanti Oldtimer che raggiungono la valle per diletto. In un gruppo di amici ci eravamo chiesti se anche nella nostra valle fossero presenti tanti amanti di mezzi storici. In questo contesto è nato, per curiosità, il primo incontro dei “Trabicui vecc”.

L’evento è aperto a tutti. “Da noi – spiega Lardi – tutti possono partecipare, indistintamente dalla marca del mezzo, l’unico criterio è la rilevanza storica: macchine, moto, camion, trattori, biciclette… tutti sono i benvenuti! Tra le nostre fila si aggregano poi amici della vicina Engadina e Valtellina, l’importanza è divertirci!”.

La prima volta dei “Trabicui vecc” è stata nel 2018, un’edizione che destò molta curiosità e a cui parteciparono, “inaspettatamente”, oltre 40 mezzi. Nel 2019 ci fu il gemellaggio con la festa per il centenario della Sassalbo, dove si festeggiò con una grigliata a l’acqua dal Zofrig e un obbligatorio giro in barca. Nel 2021, gli organizzatori hanno accolto oltre 50 macchine dell’Alt Opel Treff Svizzera; in tutto, in Valposchiavo, si erano radunate circa 90 macchine: “Un successone – ricorda Lardi – se si può dire”.

Quest’anno, invece, è previsto un incontro con un club della Svizzera tedesca, il Wyna Valley Club, che si fermerà in Valposchiavo dal 9 al 12 luglio. “Invitiamo tutti i curiosi – chiosa Flavio Lardi – a visitare l’esposizione in Piazza a Poschiavo domenica 10 luglio dalle 10:00 alle 11:15. Chi si vuole aggregare è il benvenuto: per motivi di organizzazione siamo felici se vi annunciate, questo facilita notevolmente il parcheggiare i mezzi in Piazza e vie adiacenti la piazza a Poschiavo.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione