La Giunta ha approvato il Preventivo 2023: utile d’esercizio di 2’308’523 CHF

1
853

Lunedì 21 novembre si è tenuta la seduta di Giunta del Comune di Poschiavo. Tra i punti all’ordine del giorno c’era l”Approvazione del preventivo 2023 e dei crediti quadro dei progetti”; la trattanda è stata divisa in due parti: la presentazione dei progetti del conto investimenti inseriti a preventivo (con il relativo credito quadro necessario su uno o più anni) e la presentazione del preventivo del conto economico. Entrambi i punti sono stati approvati dal Legislativo.

Per poter concedere all’Amministrazione comunale la flessibilità richiesta durante la presentazione della nuova strutturazione della gestione dei progetti nel conto investimenti, il Consiglio comunale ha proposto di approvare anche alcuni progetti contenuti nell’anno 2024. Ciò permetterà all’Amministrazione, qualora i progetti preventivati nel 2023 risultassero non realizzabili o dovessero venir posticipati, di procedere con l’anticipo dei progetti 2024 già pronti e progettati, mantenendo comunque la cifra totale del relativo dicastero e rispettando dunque il limite massimo d’investimento approvato dalla Giunta.

Il preventivo 2023 presenta un utile d’esercizio del conto economico di CHF 2’308’523, “un risultato una tantum” – ha precisato il podestà Giovanni Jochum durante la discussione – che non deve essere interpretato come un andamento a lungo termine. Il conto investimenti prevede investimenti netti pari a CHF 5’578’200, mentre il grado di autofinanziamento ammonta al 82.97%. La spesa totale del preventivo 2023 corrisponde a CHF 27’178’065.

Per quanto riguarda gli investimenti, si segnala la volontà del Legislativo, su proposta del Podestà, di lasciare la cifra di 50’000 CHF per la sistemazione dei sentieri esistenti (come vedremo in un successivo articolo, la proposta di separare il sentiero bike/escursionistico “Alp Grüm” – Cavaglia è stata al momento congelata).

Inoltre, per quanto riguarda il Conto Investimenti, è passata la proposta del consigliere Daniele Compagnoni (Poschiavo Viva) di destinare la cifra di 20’000 CHF (derivante dal mancato sostegno al Centro Giovanile, servizio momentaneamente sospeso) alle associazioni che si occupano dei giovani e del loro tempo libero. La proposta di aumentare da 50’000 a 70’000 CHF i “Contributi per la promozione giovanile” è quindi stata accettata da tutti i consiglieri, esclusa un’astensione.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione

1 COMMENTO

  1. L’autofinanziamento effettivo é ottimo e dunque si dovrebbe valutare per l’anno prossimo di abbassare il tasso fiscale (95%) e/o adattare la tassa sugli immobili che erano stati aumentati nel 2015 in tempo di magra. Questo a favore del ceto medio che non ha accesso a sussidi, a favore dello sviluppo delle imprese e per rendere piú attrattivo il nostro Comune per prendervi domicilio.