Sempre più incidenti a causa della distrazione

0
521
Immagine simbolica

Stabile il numero di incidenti
Nel 2022 gli incidenti stradali nel Cantone dei Grigioni sono rimasti stabili: 2327, 2 rispetto all’anno precedente. Anche se si tratta di un numero più elevato della media degli ultimi cinque anni, l’aumento di 1’220 dei veicoli in circolazione nello stesso periodo fa sì che si possa definire il dato positivo.

In aumento danni materiali e incidenza dell’influsso dell’alcol
Gli incidenti con danni alle persone sono diminuiti (-9), mentre quelli con danni materiali aumentati(+ 7). Aumentati di due anche i morti. Si riscontra un nuovo sensibile aumento rispetto agli ultimi cinque anni per quanto riguarda gli incidenti stradali provocati da conducenti sotto l’influsso di alcol, +26,8 % rispetto all’anno precedente, passando a un totale di 118 incidenti stradali. Anche gli incidenti sulle autostrade e le semiautostrade sono aumentati di 28 unità (+16 %).

Più incidenti in motocicletta, meno in bicicletta
Rispetto all’anno precedente, gli incidenti in motocicletta sono aumentati sensibilmente, passando da 153 a 189 (+23.5%), con un aumento anche di decessi e feriti gravi. Per quanto riguarda la bicicletta, gli incidenti sono diminuiti nei numeri assoluti, restando stabili nell’ambito della pedalata assistita, in cui purtroppo si è registrato anche un decesso.

Velocità e distrazione le cause di incidente
260 incidenti stradali sono riconducibili alla velocità eccessiva: ciò non significa necessariamente un superamento del limite ma, a volte, una velocità inadeguata alle condizioni della strada o di visibilità. In forte aumento gli incidenti causati da disattenzione, passati da 61 a 95 (+55%): ciò imporrà un maggiore monitoraggio in futuro.