Grigioni: la sicurezza dei bambini riguarda tutti – inizio dell’anno scolastico 2024/2025

0
156

Da lunedì 12 agosto 2024 si ricomincia: in molte parti dei Grigioni inizia un nuovo anno scolastico. Migliaia di bambini affronteranno per la prima volta il tragitto casa-scuola/casa-scuola dell’infanzia. La Polizia cantonale dei Grigioni intensificherà di nuovo la propria presenza nelle vicinanze delle scuole e delle scuole dell’infanzia.

Immagine

Un terzo degli incidenti stradali gravi che vedono coinvolti bambini si verifica lungo il tragitto casa-scuola. In occasione della riapertura delle scuole la Polizia cantonale dei Grigioni ricorda che la sicurezza dei bambini nella circolazione stradale riguarda tutti. Sebbene i genitori rivestano un ruolo fondamentale per quanto riguarda la sicurezza dei propri figli, la responsabilità spetta anche ai conducenti.

I bambini non possono assumersi la responsabilità per la propria sicurezza, in quanto la complessità delle situazioni e la densità del traffico sono troppo elevate. Inoltre, le capacità di percezione e concentrazione, nonché la consapevolezza del pericolo, non sono ancora completamente sviluppate nei bambini.

Anche quest’anno la Polizia cantonale dei Grigioni sostiene la campagna relativa al tragitto casa-scuola “Fermatevi per gli scolari”. Questa campagna dell’Associazione traffico e ambiente e di Mobilità pedonale Svizzera si svolge su incarico del Fondo per la sicurezza stradale svizzero.

Tutti possono contribuire a migliorare la sicurezza:

Genitori

  • Scegliere il tragitto più sicuro
  • Esercitarsi con i bambini a percorrere il tragitto casa-scuola prima della riapertura delle scuole
  • Accompagnare i bambini per tutto il tempo necessario
  • Evitare di accompagnare i bambini a scuola in auto

Conducenti

  • Adeguare la velocità e adottare una guida difensiva in prossimità delle scuole.
  • Fermarsi completamente nei punti di attraversamento. I bambini infatti imparano dalla polizia ad attraversare la strada solo quando le ruote dei veicoli sono completamente ferme.
  • Evitare di fare cenni con le mani, in modo che i bambini possano concentrarsi sugli altri veicoli.

Maggiore presenza della polizia per l’inizio dell’anno scolastico

Per la messa in sicurezza dei tragitti casa-scuola e per tutelare gli utenti della strada più giovani, la Polizia cantonale dei Grigioni effettuerà più controlli della velocità e controlli lungo i tragitti casa-scuola nei comuni. Parallelamente a ciò gli istruttori del traffico della Polizia cantonale dei Grigioni faranno visita a tutte le scuole dell’infanzia e mostreranno ai bambini come comportarsi quando vogliono attraversare la strada.

Immagine
Foto: ATA / Mobilità pedonale Svizzera