Domenica 13 aprile 2025, alle ore 17:00, andrà in scena l’ultimo appuntamento della stagione I MONOLOGNATI di Casa Besta: Storia di un no, della compagnia Arione de Falco.
“Storia di un no” racconta di Martina che ha quattordici anni, una pianta carnivora di nome Yvonne e delle cuffiette bianche. Martina non ha vestiti firmati, non ha il motorino e non ha la mamma.
“Storia di un no” racconta di Alessandro, che ha una felpa di marca, un ciuffo a cui dedica venti minuti ogni mattina e che di Martina si innamora praticamente subito. Almeno così dice lui.
“Storia di un no”racconta anche del papà di Martina: un papà attento che lavora da casa, ama Jane Austen e cucina lasagne quando c’è qualcosa di importante da festeggiare.
Dalla preadolescenza in avanti, l’amore bussa alla nostra porta con un abito nuovo, un’emozione che ci travolge senza preavviso e ci trova impreparati.
Un’adolescente su venti racconta di essere stata aggredita fisicamente dal fidanzato, una su dieci ha paura della persona che ha a fianco, una su dieci è stata aggredita verbalmente dal fidanzato. In tre casi su quattro la ragazza perdona il partner.
“Storia di un no” racconta di un primo bacio che non è come era stato sognato, ma è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo e dell’amore confuso con il possesso.
Con questo spettacolo Annalisa Arione e Dario de Falco ci mostrano il valore e il peso di un “no”. Lo fanno attraverso la storia di una ragazza che sceglie di pensarsi intera e dice basta, creando con la sua consapevolezza una reazione a catena in grado di cambiare le cose.
Lo spettacolo, per un pubblico giovane e adulto (dai 12 anni) chiude la stagione 2024-2025 de I MONOLOGANTI, che riprenderà in autunno.
La stagione I monologanti è resa possibile grazie a: Comune di Brusio, SWISSLOS/Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni, Comune di Poschiavo, Willi Muntwyler Stiftung, Stavros S. Niarchos Stiftung Chur, Vassella Energie Sagl, Banca Cantonale Grigione, Raiffeisen, Migros Percento culturale, Marchesi Tetto e acqua Sagl, Falegnameria Gervasi SA e Coltiviamo sogni.
In collaborazione con Casa Besta e con il media partenariato di Il Grigione Italiano.
Info e prenotazioni: monologanti.casabesta@gmail.com o +41 76 516 89 31
Entrata: 20 CHF
