Con le condizioni ideali all’inizio dell’inverno sul Lago Bianco, lungo il Passo del Bernina, si forma del ghiaccio nero. Fenomeno questo che ha già attratto numerosi visitatori e curiosi. In occasione delle prossime festività di Natale e Capodanno il lago ghiacciato sarà per la prima volta aperto ufficialmente ai pattinatori. Un’esperienza in alta montagna accessibile in modo semplice anche a chi non scia.
Con il nome di «Lago Bianco Valposchiavo – 2234 Black Ice Paradise» una parte del Lago Bianco sarà a disposizione di tutti gli appassionati del pattinaggio nel periodo fra il 20 dicembre 2018 e il 13 gennaio 2019 fra le 10.00 e le 16.00. Durante gli scorsi due anni i glaciologi hanno analizzato a fondo la struttura della coltre di ghiaccio del Lago Bianco e valutata molto buona l’idoneità a pista di ghiaccio. I responsabili del turismo della regione sono orgogliosi di questa nuova offerta. «Esibirsi in divertenti piroette oppure giocare a hockey all’impazzata a 2234 m s.l.m., su uno sfondo nero come la notte, circondati da cime cosparse di bianco: ecco che per le festività possiamo proporre ai nostri ospiti una novità unica ed eccezionale», ci dice Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo.
A rendere ancora più invitante l’offerta è il modo semplice con cui si può raggiungere il Lago Bianco percorrendo la tratta patrimonio mondiale dell’UNESCO della Ferrovia retica fino alla fermata di Ospizio Bernina. A cadenza oraria i treni portano alla pista di ghiaccio naturale da Pontresina, St. Moritz o Poschiavo, e ritorno. L’accesso avviene esclusivamente attraverso il passaggio a livello presso la stazione di Ospizio Bernina. Arrivare direttamente con l’automobile non è possibile. In partenza dai parcheggi di Bernina Diavolezza, Morteratsch e Lagalb sono a disposizione corse dei treni ogni ora. I pattini possono essere noleggiati sul posto e per il benessere dei pattinatori sono a disposizione un bar e un ristorante. Le tariffe per pattinare sul Lago Bianco sono di CHF 5 per gli adulti e CHF 3 per i bimbi dai 6 ai 16 anni.
Valposchiavo Turismo
Iniziativa interessante. Ma il Lago non sarà più lo stesso, bianco e incontaminato. A qualcuno potrebbe anche disturbare questa intrusione nella natura non vi pare?
Abbiamo appena fatto sgomberare i mucchi di ghiaia e sabbia del Cambrena che tanto disturbavano e rovinavano l’immagine del Lago Bianco ( ma che portavano al Comune ca. 100’000.- all’anno di tasse ! ), per dare in gestione il lago ghiacciato con concessione gratuita. Naturalmente la mia è un provocazione e non ho nulla contro il pattinaggio sul Lago Bianco, tuttavia………