“Biblio-Robot”, atto secondo

1
566

Per il secondo anno consecutivo, la biblio.ludo.teca ha organizzato, mercoledì 11 settembre, un incontro rivolto ai bambini delle 2e, 4e e 6e classi elementari di Poschiavo dal titolo “Biblio-Robot”, rivolto agli studenti che hanno voglia di imparare a programmare robot e divertirsi con loro.

“Biblio-Robot”, un evento teso ad ampliare l’offerta della biblio.ludo.teca, è stato organizzato in collaborazione con alcuni docenti delle scuole di Poschiavo nell’ambito della nona “Settimana delle biblioteche Grigioni”. Ben 50 biblioteche, ieri, hanno aperto le loro porte al pubblico e, all’insegna del motto “aperte e interconnesse”, hanno organizzato incontri avvincenti, poetici o divertenti, fornendo informazioni in merito a nuove offerte e media.

A Poschiavo sono stati proposti tre gruppi distinti in base alle classi di appartenenza degli studenti. I ragazzi hanno potuto sperimentare, grazie alla presenza di tre robot, il cosiddetto “coding” (programmazione). Con il “coding” i bambini e i ragazzi sviluppano il pensiero computazionale, ossia l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi; un’abilità che, nell’attuale era digitale, è sempre più richiesta da enti e imprese.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione