Trasporti di animali da reddito

0
5

Sicuri, rispettosi degli animali, conformi alla legge
La fine dell’estivazione 2012 si avvicina e con essa aumenta il trasporto di animali da reddito verso l’azienda d’origine, ma anche verso il macello, i mercati e le fiere.

Con questo contributo l’Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA) dà inizio a una campagna informativa sul tema dei trasporti di animali da reddito. L’aumento dei controlli di polizia sui trasporti di animali deve garantire un’esecuzione graduale.

I trasporti di animali devono sempre salvaguardare la dignità e il benessere dell’animale e non devono costituire una minaccia per l’ambiente. Il trasporto deve essere effettuato con riguardo e senza ritardi inutili. Chi trasporta animali da reddito, deve inoltre osservare numerose prescrizioni della legislazione sulla circolazione stradale, sulle epizoozie e sulla protezione degli animali. Il presente contributo intende ricordare in particolare a coloro che trasportano animali solo occasionalmente, quali sono le basi per il trasporto sicuro, rispettoso degli animali e conforme alla legge di animali a unghia fessa e cavalli (immagine 1).


Trasporti occasionali di animali

I trasporti considerati occasionali o non professionali sono quelli in cui non c’è l’intenzione di ricevere una contropartita da terzi. Tra questi figura ad es. il trasporto di bestiame proprio da parte del detentore di bestiame o dei suoi impiegati da o verso l’azienda, al pascolo e ritorno, al macello, eccetera.

Trasporti professionali di animali

Tutti gli altri trasporti di animali sono considerati regolari o professionali. I conducenti e i rispettivi accompagnatori devono disporre di una patente per il commercio di bestiame o di un diploma di capacità per il trasporto di animali (formazione specialistica indipendente). Ciò riguarda principalmente imprese per il commercio di bestiame e imprese di trasporto, ma anche terzi che effettuano il trasporto su incarico di un detentore di bestiame.

Per i trasporti regolari possono inoltre essere utilizzati solo veicoli stradali che sono stati collaudati e ammessi per tale scopo. Sul davanti e sul retro dei veicoli deve essere indicata la scritta “animali vivi” come anche la superficie di carico disponibile in m2.


Garantire la trasportabilità degli animali

Gli animali possono essere trasportati solo se si presuppone possano superare il viaggio senza danni. Animali in gestazione avanzata, animali che hanno appena partorito e animali deboli possono essere trasportati solo nel rispetto di particolari misure precauzionali (tragitto breve, lettiera spessa). Gli animali feriti o malati possono essere trasportati solo al fine del loro trattamento o della macellazione e tramite la via più breve e diretta. In questo caso il veterinario dell’effettivo deve valutare la trasportabilità. Per il trasporto si raccomanda di portare con sé un certificato veterinario o un certificato per la macellazione immediata! Sul documento d’accompagnamento devono essere indicati lo stato di salute dell’animale e l’eventuale impiego di medicamenti veterinari.

Documentazione completa

Per il trasporto di tutti i capi bovini, ovini, caprini e suini è necessario portare con sé il certificato d’accompagnamento per gli animali a unghia fessa originale debitamente compilato. Se gli animali vengono trasportati mediante diversi veicoli, in ognuno di essi deve esserci una copia del certificato. Gli animali con divieto di trasporto e gli animali appartenenti ad aziende sottoposte a quarantena necessitano di un certificato d’accompagnamento rosso (da richiedere al veterinario dell’effettivo). I cavalli (animali da reddito) destinati al macello o che cambiano il proprietario non possono essere trasportati senza un certificato sanitario (passaporto per equide o modulo).

I moduli possono essere scaricati da AGATE. Il conducente deve assicurarsi che tutti i documenti necessari siano disponibili e siano compilati in modo completo e veritiero!

Separazione degli animali

Per quanto necessario gli animali devono essere trasportati in compartimenti o contenitori separati in base a specie, età e sesso. Anche gli animali non compatibili fra loro devono essere tenuti separati. Per motivi di sicurezza gli animali appartenenti a greggi di lattifere vengono trasportati in gruppi misti. Per evitare lo stress non dovrebbero essere trasportati da soli, ma insieme ad almeno un altro animale della stessa mandria (p. es. per la macellazione).

Cura

Gli animali devono essere adeguatamente preparati al trasporto e, se necessario, foraggiati e abbeverati prima del viaggio. Devono essere condotti, caricati e scaricati dal veicolo in modo rispettoso e controllati in caso di interruzione del viaggio. L’impiego di dispositivi elettrici di conduzione va limitato allo stretto necessario.

Veicolo per il trasporto intatto!

Tutte le parti del veicolo con cui gli animali entrano in contatto devono essere costruite con materiale innocuo per la salute e concepite in modo che il pericolo di ferimento sia esiguo. Il veicolo deve essere provvisto di un ponte di carico a tenuta stagna verso il basso e ai lati, in modo da impedire che gli escrementi e lo strame fuoriescano durante il trasporto. Le pareti del veicolo devono essere alte almeno 150 cm (bovini ed equini di oltre 3 mesi) rispettivamente 60 cm (bestiame minuto, vitelli, puledri). Durante il trasporto, porte, finestre e prese d’aria devono poter essere fissate in modo sicuro. I pavimenti antisdrucciolo, le pareti divisorie, le griglie e i sostegni impediscono all’animale di scivolare o che i contenitori per il trasporto possano spostarsi. Le rampe non devono essere troppo ripide, né presentare interstizi così ampi che gli animali potrebbero ferirsi. Le rampe devono essere dotate di traversine adeguate se l’inclinazione supera i 10 gradi (distanza fra le traversine 15 – 35 cm) e di protezioni laterali adeguate a grandezza e peso degli animali, eccetto quando gli animali vengono condotti a mano, sono abituati al trasporto e l’altezza del ponte di carico non supera i 50 cm. L’altezza delle protezioni laterali deve essere di almeno 100 cm per i bovini e di almeno 80 cm per il bestiame minuto (immagini 2 – 5). I dispositivi d’attacco devono essere abbastanza resistenti da non spezzarsi durante il trasporto in seguito a normale sollecitazione e devono essere sufficientemente lunghi da permettere agli animali di stare in posizione eretta in modo naturale. Il veicolo deve disporre di aperture posizionate adeguatamente, così da garantire a tutti gli animali un afflusso sufficiente di aria fresca. La protezione contro le intemperie (caldo, freddo, vento, precipitazioni) e contro i gas di scarico del veicolo di trasporto deve essere garantita.

Griglia di chiusura posteriore obbligatoria

Nella parte posteriore dei veicoli e dei rimorchi utilizzati per il trasporto di bovini, suini, ovini e caprini deve essere collocata una griglia di chiusura adeguata (immagini 6 – 7).

Rispettare lo spazio minimo sulla superficie di carico

Ogni animale deve avere a disposizione sufficiente spazio. Per ogni animale trasportato valgono le dimensioni minime secondo la tabella 1. Se gli animali dispongono di più del doppio della superficie minima di carico stabilita, vanno inserite delle pareti divisorie. I bovini trasportati legati e il cui peso supera 500 kg non possono essere collocati di traverso se la larghezza del veicolo è inferiore a 2,5 metri.

Lettiera adeguata!

Il pavimento del veicolo e del contenitore per il trasporto deve essere coperto con una lettiera sufficientemente assorbente o materiale equivalente, capace di assorbire urina ed escrementi.

Trasporto di merci insieme agli animali

Le merci trasportate insieme agli animali devono essere caricate in modo tale da non arrecare lesioni, dolori o sofferenze agli animali. Le merci che potrebbero arrecare danno agli animali non possono essere trasportate.

Tragitti brevi, stile di guida adeguato

Ogni animale da trasportare va portato a destinazione tramite la via più breve e diretta (cambiamento di detentore, alpeggio, discesa dall’alpe, trattamento, macello, ecc.). Lo stile di guida deve rispettare gli animali. Il conducente è responsabile della sistemazione e dell’assistenza agli animali fino alla consegna al destinatario. Le ferite che gli animali si sono procurati durante il trasporto devono venire annotate per iscritto. Al loro arrivo gli animali devono essere immediatamente scaricati dal veicolo e, per quanto necessario, essere sistemati in considerazione dello stress sopportato ed essere foraggiati, abbeverati e curati. Questo vale anche per la permanenza temporanea in mercati, fiere ed esposizioni di bestiame.

Pulizia e disinfezione

Dopo il trasporto, i piani di carico e i contenitori vanno puliti accuratamente e, su ordine degli organi ufficiali di controllo, disinfettati.

Altre direttive

Durante il carico, l’interno del veicolo per il trasporto deve essere ben illuminato, senza però abbagliare gli animali. Per l’illuminazione dell’interno del veicolo durante il trasporto è necessaria una sorgente luminosa adeguata. Deve essere sufficientemente luminosa da permettere di controllare gli animali. Occorre tenere conto delle esigenze delle singole specie, delle condizioni climatiche e segnatamente dello stato di tosatura.

Durante il trasporto, i cavalli, eccetto gli animali giovani, devono essere legati. Le cavezze di corda sono vietate. È vietato servirsi delle corna, dell’anello nasale o di corde per legare i bovini. I tori di età superiore a 18 mesi devono portare un anello nasale. Si può rinunciare all’anello nasale se prima di un trasferimento o prima della macellazione i tori sono stati tenuti prevalentemente in una mandria all’aperto o come gruppo in stabulazione libera; e se sono stati presi speciali provvedimenti per un trasporto, un carico e uno scarico sicuri.

Se precedentemente non è già stata abituata al trasporto, la selvaggina d’allevamento biungulata non può essere trasportata viva alla macellazione. Va abituata gradualmente al nuovo ambiente.


Informazioni per il trasportatore di animali da reddito

  • I seguenti fogli d’istruzione e opuscoli per i trasportatori di animali da reddito sono consultabili online www.alt.gr.ch.
  • Trasporti professionali: Opuscolo “Allgemeine Transportvorschriften für Huf- und Klauentiere sowie Geflügel” dell’Associazione svizzera dei veterinari cantonali.
  • Trasporti occasionali: Foglio d’istruzione “Trasporti di animali da reddito – sicuri, rispettosi degli animali, conformi alla legge” dell’Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali.


Dr. T. Bürge
Servizio Protezione degli animali