NO alla Legge sulle tasse turistiche (LTT)

0
11

L’opinione di Plinio Pianta
Non passa ormai giorno che sui media grigionesi si dibatte strenuamente in merito alla votazione sulla nuova legge del turismo… e i contrari a queste nuove tasse aumentano in continuazione.

Malgrado alcuni partiti appoggino questa legge, balza agli occhi senza mezzi termini che nessuno può negare si creano di nuovo tasse centralizzate a livello cantonale che vengono a gravare non soltanto sul settore alberghiero, ma anche sui cittadini che hanno degli immobili, per es. anche maggesi che non riescono o non intendono affittare o per es. sulle associazioni sportive quali persone giuridiche che devono versare una tassa una tantum di 150.—Fr. + una quota in base a indennizzo AVS degli impiegati, monitori, allenatori, ecc..

Questa nuova centralizzazione, complicata e burocratica, sta creando nuovamente ulteriori aggravi sulla popolazione, in un Cantone come il nostro dei Grigioni, molto diversificato, con regioni fortemente dipendenti dal turismo, mentre altre meno o con poco turismo. Queste tasse verrebbero specialmente a gravare quindi anche sulle località poco turistiche, periferiche, poco popolate, sulle aziende commerciali, artigianali e dei servizi, fra altro anche sugli agricoltori/imprenditori che già parecchio si danno da fare per mantenere il paesaggio anche ai turisti!

Del resto, semmai il Canton Grigioni con entrate di oltre il 50% dal turismo può benissimo permettersi di fare un marketing/schermata del Canton Grigioni dove eventualmente i singoli enti turistici possono inserire un loro contributo… e ciò senza dover prelevare una specifica ulteriore tassa cantonale con relativa complicata burocratizzazione!

Essendo questa, la LTT, una legge ingiusta, che non tiene conto delle esigenze di tutta la popolazione grigionese, che crea inutile burocrazia e oneri gravosi la stessa deve essere respinta: votando NO!


Plinio Pianta