Gian Luca Lardi vicepresidente dell’Unione svizzera degli imprenditori

0
1590

Nei primi giorni di febbraio il valposchiavino Gian Luca Lardi, figlio del Podestà Guido, è stato nominato vicepresidente dell’Unione svizzera degli imprenditori. Già direttore della Società svizzera impresari costruttori (SSIC), Lardi va a occupare un altro posto di prestigio che sicuramente renderà fieri i suoi convalligiani.

Classe 1969, nato e cresciuto a Poschiavo, Gian Luca ha frequentato il liceo/ginnasio a Disentis, dove ha ottenuto la maturità. Dopo il servizio militare nelle truppe della fanteria di montagna, ha frequentato con successo gli studi di ingegneria presso il Politecnico Federale di Zurigo.

Dopo alcuni incarichi di prestigio, è stato per esempio Capoprogetto presso la Balfour Beatty plc, Londra e Berna, dal 2007 è Direttore/CEO della CSC Impresa Costruzioni SA a Lugano, mentre dal 2015 è Presidente centrale della Società Svizzera degli Impresari Costruttori (SSIC).

Residente e domiciliato a Rovio, in Ticino, è sposato con Nicole, dalla quale ha avuto due figlie che si trovano in età scolastica. Dal 2008 è Membro del Consiglio Comunale della sua città per il PLR e dal 2016 è Presidente della sezione PLR di Rovio.

La sua attuale investitura come vicepresidente dell’Unione svizzera degli imprenditori è vista di buon occhio dall’associazione stessa in quanto si pensa che la nomina di un rappresentante dalla Svizzera Italiana possa far valere all’USI un sostegno maggiore a livello regionale.

“Se vogliamo assicurare a lungo termine l’accettazione della libera circolazione delle persone da parte della popolazione – ha detto Lardi nel corso di una conferenza stampa dell’USI organizzata a Lugano – dobbiamo intraprendere tutto il possibile per eliminare i punti vulnerabili, il tutto nell‘interesse della Svizzera e dell’UE”.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione