“Incanto d’arpa”, concerto della Kammerphilharmonie Graubünden

0
167

13 agosto 2017, ore 20.30, nel Vecchio Monastero a Poschiavo. Entrata libera.

Chi non brama durante la calura estiva una fresca brezza? Ecco che un tiepido vento fa risuonare anche le arpe eolie. Ne da prova la talentuosa arpista Françoise Friedrich, che con il suo poetico strumento cordofono accompagna la Kammerphilharmonie Graubünden il 13 agosto 2017. Per la prima volta il tradizionale concerto estivo si svolgerà nel suggestivo chiostro del Vecchio Monastero, alle ore 20.30. L’entrata è libera. Alla fine dell’esibizione la casa vinicola Triacca proporrà ai presenti una degustazione.

L’edizione 2017 del concerto della Kammerphilharmonie Graubünden conclude la fortunata serie di concerti estivi «Giardini incantati». Quest’estate diversi giardini del Borgo hanno infatti offerto le quinte per i concerti a cadenza settimanale, i quali sono stati coronati da una degustazione di vini locali.

Nell’«Adagietto» della 5a Sinfonia di Mahler, musica resa celebre dal film «Morte a Venezia», il suono dell’arpa di Françoise Friedrich, musicista formatasi presso il rinomato conservatorio di Parigi, sembra dolcemente melanconico. L’arpista, attualmente attiva presso l’Opera di Frankfurt am Main, nelle Danze di Debussy incanta con paesaggi sonori dal carattere impressionista, dove danze sacre e profane si fondono indissolubilmente in un’unica musica. Il concerto si apre con la serenata di Mozart «Eine kleine Nachtmusik», una piccola sinfonia per musica da camera. Mentre termina con la «Suite per orchestra d’archi» di Leoš Janá ek.

Il giovane musicista svizzero Dominic Limburg, attualmente maestro di cappella a Karlsruhe e durante l’estate assistente di Philippe Bach, direttore capo alla Schlossoper Haldenstein, dirige la Kammerphilharmonie Graubünden in occasione della tournée estiva.

In caso di cattivo tempo il concerto si svolgerà presso la chiesa evangelica.


Valposchiavo Turismo